Con profondo cordoglio comunichiamo la scomparsa del Prof. Virginio Zucchi, avvenuta il 23 dicembre 2025.
Il Presidente, il Consiglio Direttivo e tutti i Soci SIOT si uniscono al dolore della Famiglia e dei Colleghi.
Segue il ricordo dei Colleghi Stefano Bastoni, Primo Andrea Daolio e Sergio Mapelli:
“Ci ha lasciati il Professor Virginio Zucchi, fondatore del Centro di Chirurgia Oncologica Ortopedica (COO) dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano.
Uomo di profonda umanità e di grande competenza scientifica e tecnica, ha unito il rigore medico al valore chirurgico dando vita al reparto COO, divenuto nel tempo centro di riferimento nazionale per la cura delle patologie oncologiche muscolo scheletriche pediatriche e dell’adulto.
Aperto al confronto con i colleghi, collaborava fin da subito con specialisti italiani e stranieri creando le basi per società quali EMSOS (European Musculo-Skeletal Oncology Society), ISG (Italian Sarcoma Group) e CIOSM (Club Italiano di Oncologia del Sistema Muscoloscheletrico) di cui è stato socio-fondatore.
Per la sua specifica competenza è stato per molti anni docente della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Milano.
Nell’ambito formativo, quello della ortopedia oncologica, ha contribuito a definire le linee guida nazionali di diagnosi e cura mantenendo costante la centralità del paziente.
Per i suoi collaboratori è stato sempre un maestro prodigo di insegnamenti sia teorici che di tecnica chirurgica spezzando il pane del sapere senza riserve stimolandoli ed incoraggiandoli nell’impegno professionale ed umano.
A lui si deve la creazione di una Scuola che tuttora prosegue e vive nel solco che lui ha tracciato”.
© 2025 - Tutti i diritti riservati.
Entra con le tue credenziali