Due premi dedicati al giornalismo d’inchiesta, promossi dall’associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai. Sono il collaudato e atteso Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo (giunto alla 15esima edizione) e il Premio Riccardo Laganà Biodiversity, Sustainability, Animal Welfare (nato tre anni fa nell’ambito del PRM). Entrambi i concorsi sono riservati ai giovani under 30. È possibile partecipare con un progetto inedito, che deve essere inviato entro mezzanotte di domenica 18 gennaio 2026 (rispettando le modalità indicate su www.premiorobertomorrione.it/bando).
Il Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo “finanzia la realizzazione di progetti d’inchiesta giornalistica in lingua italiana su temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica e culturale dell’Italia e dell’Europa, quali: legalità, diritti umani e civili, sviluppo tecnologico, tutela dell’ambiente, attività economiche”.
Il Premio Riccardo Laganà Biodiversity, Sustainability, Animal Welfare (Biodiversità, Sostenibilità, Benessere animale) è “riservato ai progetti d’inchiesta in lingua italiana incentrati sui temi ambientali della biodiversità, della sostenibilità e del benessere degli animali”.
Come detto, il bando è riservato agli under 30. Dunque, “possono partecipare tutte e tutti i nati dopo il 31 dicembre 1995, singolarmente o in gruppi di massimo tre componenti. Le categorie in concorso sono due: video-inchiesta e radio-podcast d’inchiesta”.
Fra tutte le proposte inviate saranno scelti cinque progetti: tre per la categoria video-inchiesta del Premio Roberto Morrione, uno per la categoria radio-podcast sempre del Premio Roberto Morrione e uno video o radio-podcast (incentrato sui temi ambientali della biodiversità, della sostenibilità e del benessere degli animali) per il Premio Riccardo Laganà.
Nelle giornate di consegna dei riconoscimenti verrà assegnato anche il Premio Libera Giovani “dagli studenti e dalle studentesse della rete dell’associazione Libera associazioni nomi e numeri contro le mafie che avranno il privilegio di poter vedere in anteprima le inchieste e votare la loro preferita”.
Maggiori info e moduli per l’iscrizione nel sito www.premiorobertomorrione.it.
BANDO a questo link.
F.S.
(30 dicembre 2025)