Settori e professioni caratterizzati da disparità uomo donna - redigo.info

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

È stato pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze del 31 dicembre 2025 (file pdf in redigo.info) che individua, per l’anno 2026, sulla base dei dati Istat relativi alla media annua dell’anno più recente disponibile, i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media, per l’applicazione degli incentivi all’assunzione di cui all’articolo 4, commi 8-11, della Legge n. 92/2012.

I settori e le professioni individuati dal Decreto – n. 3795 del 31.12.2025 – sono elencati rispettiv

amente nelle tabelle A e B allegate al Decreto.

Ai fini della concessione degli incentivi, tali settori e professioni rilevano limitatamente al settore privato.

La TABELLA A – Allegato 1 – riferisce gli occupati dipendenti per attività economica e sesso – Anno 2024 (valori assoluti in migliaia, percentuali e tasso di disparità). In nota, viene precisato che il tasso di disparità medio è stato rilevato per l’anno 2024 in misura pari al 9,3% e che la soglia sopra la quale un settore è caratterizzato da un tasso di disparità uomo-donna superiore di almeno il 25 per cento del valore medio è pari al 11,6%. Inoltre, che i settori che hanno registrato un tasso di disparità inferiore a tale livello non sono riportati.

Professioni

La TABELLA B – Allegato 2 – riferisce gli occupati dipendenti per professione e sesso – Anno 2024 (valori assoluti in migliaia, percentuali e tasso di disparità). In nota, viene precisato che il tasso di disparità medio è stato rilevato per l’anno 2024 in misura pari al 9,3%; la soglia sopra la quale una professione è caratterizzata da un tasso di disparità uomo-donna superiore di almeno il 25 per cento del valore medio è pari al 11,6%; le professioni che hanno registrato un tasso di disparità inferiore a tale livello non sono riportate.

Redazione redigo.info

Coordonnées
redazione