COMUNICATO STAMPA – Presentazione Cirelli 1 a Biometano: innovazione nella mobilità sostenibile – Federmetano

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Biometano, una soluzione pronta per il mercato: presentata la Cirelli 1. Autonomia, versatilità e costi competitivi per la mobilità sostenibile

Verona, 29 ottobre 2025 – Nel corso del convegno organizzato da Federmetano nell’ambito della Fiera Oil&Non Oil, è stata presentata la Cirelli 1 a biometano, nuova proposta bifuel benzina/biometano del costruttore Cirelli Motor Company, pensata per rispondere alle esigenze di utenti privati, operatori professionali, Aziende e Flotte.

Il veicolo è stato consegnato al Presidente di Federmetano, Dante Natali, che ha illustrato i risultati di oltre un mese di utilizzo su strada:

«Dopo più di 5.000 chilometri percorsi, la valutazione è estremamente positiva. Il posizionamento dei serbatoi sotto scocca consente un’autonomia superiore ai 400 chilometri senza penalizzare lo spazio interno, mantenendo la piena fruibilità dei sette posti».

Dal punto di vista tecnico, la Cirelli 1 è equipaggiata con un motore 1.5 da 81 kW (110 CV), abbinato a un cambio manuale a cinque rapporti, caratterizzato da un’erogazione regolare e da un comportamento su strada affidabile e prevedibile. Le soluzioni adottate consentono un equilibrio tra prestazioni, comfort e costi di esercizio, elementi di particolare interesse per il mercato professionale.

La configurazione degli spazi e la possibilità di omologazione N1 autocarro a quattro posti rendono il modello adatto anche a commercianti, artigiani e aziende, oltre che alle famiglie. Il costruttore ha inoltre annunciato un prezzo di lancio competitivo, in linea con le aspettative di un mercato sempre più attento alla sostenibilità economica e ambientale.

La presentazione ha suscitato l’interesse degli operatori presenti anche per l’annuncio dell’imminente ampliamento della gamma Cirelli bifuel benzina/biometano, con l’introduzione di altri due modelli, la Cirelli 6 (sempre 7 posti) e la Cirelli 3, di cui la prima entro la fine del corrente mese di dicembre e l’altra nei primi mesi del 2026.

«Questa iniziativa – ha dichiarato il Presidente di Federmetano, Dante Natali – può rappresentare un punto di svolta per il rilancio dei veicoli a biometano, affiancandosi a soluzioni già operative come il Piaggio Porter NP6 e la Fiat Panda Hybrid a biometano proposta dai nostri associati. Il biometano resta una delle opzioni più sostenibili disponibili, capace di coniugare riduzione delle emissioni e risparmi concreti per utenti privati, aziende e flotte».

Un’opportunità rafforzata dalla presenza di una rete di distribuzione del metano ormai consolidata, sviluppata negli ultimi dieci anni, con copertura nazionale, rete autostradale dedicata e oltre 100 impianti self-service, in grado di garantire continuità di rifornimento su tutto il territorio italiano.


Link:

https://cirellimotorcompany.com/modelli-cirelli/cirelli-1/

Coordonnées
Alessandro