- Fondazione CRT
Premio Giornalistico Paolo Osiride Ferrero 2025
Nuove parole per l’inclusione sociale
Al via la terza edizione del Premio Giornalistico Paolo Osiride Ferrero, l’iniziativa che dal 2022 valorizza il lavoro di giornalisti e professionisti della comunicazione che promuovono i temi della disabilità, dell’inclusione sociale e dell’accessibilità.
Il premio è promosso da Consulta per le Persone in Difficoltà (CPD) con il sostegno di Fondazione CRT nell’ambito dell’Agenda della Disabilità, il progetto che mira a rafforzare i diritti e la partecipazione attiva delle persone con disabilità.
Le categorie in gara
I partecipanti potranno candidarsi in una delle seguenti tre categorie:
- Carta stampata: per il miglior articolo, servizio giornalistico, inchiesta di approfondimento o reportage che sia stato pubblicato da una testata giornalistica su carta, locale o nazionale (premio: 2.000 euro).
- Radio e TV: per il miglior servizio radio o televisivo che sia stato mandato in onda su un canale radio o televisivo, locale o nazionale (premio: 2.000 euro).
- Web e Social: per il miglior contenuto web e social, intendendo come tale il contenuto testuale, visivo o audio che viene reso disponibile online e che l’utente incontra nell’ambito dell’utilizzo e dell’esperienza online sui siti web, sui blog, sui social network e su altre piattaforme. Può includere testo, immagini, suoni e audio, video online e altri elementi inseriti all’interno di pagine web (premio: 2.000 euro).
Come partecipare
Le candidature per l’edizione 2025 sono aperte fino al 15 settembre 2025 ore 24.00: scarica il regolamento dal sito della Consulta delle Persone in Difficoltà.
Per approfondire
- Welfare e Territorio
Storie di Talenti
Agenda della Disabilità
Oltre 150 idee per un futuro a misura di tutti: è disponibile la prima Agenda italiana della disabilità promossa da Fondazione CRT e Consulta per le Persone in Difficoltà: un modello di inclusione partecipato, frutto di un lungo percorso di ascolto e co-progettazione iniziato nel 2021 e durato circa un anno, con il coinvolgimento di circa 300 soggetti, tra organizzazioni non profit […]
In corso