Se fino ad oggi non ti eri reso conto di quanto siano fondamentali le Call To Action (CTA, letteralmente “chiamata all’azione”), sei nel posto giusto!
Finora hai scritto post cominciando con “Buongiorno a tutti”? Bene, da oggi non lo farai più!
Le Call To Action sono fondamentali per attirare l’utente a leggere ciò che hai scritto. A nessuno interessa leggere un post che comincia con “Ciao a tutti, oggi è una bella giornata di sole…” (e poi continua con un testo stile tema della terza media). Quelle prime parole, quelle che Facebook e Instagram mostrano prima di far cliccare su “Altro” te le sei bruciate inutilmente!
Come scrivere quindi delle belle Call To Action?
Prima di tutti focalizzati sull’obiettivo: perché stai scrivendo questo post? Qual è l’obiettivo? Stai vendendo un prodotto, vuoi che le persone ti contattino, vuoi che si iscrivano ad una newsletter, stai sponsorizzando un prodotto, ecc.?
Scrivi qualcosa che prima di tutto li invogli a continuare a leggere!
Prendiamo ad esempio il caso in cui tu stia vendendo qualcosa. La cosa peggiore che tu possa fare è scrivere “ACQUISTA ORA!“. Potresti invece scrivere “STANNO FINENDO LE SCORTE“. Perché? Cosa cambia?
Intanto non stai forzando nessuno, hai solo puntato sul principio di scarsità (fondamentale nelle strategie di marketing). A nessuno importa leggere “Acquista ora” se non si sa cosa e perché dovrebbe farlo. Se invece già poni l’accento sulle scorte in esaurimento senza andare oltre (tipo senza scrivere “Ultimi pezzi, affrettati/acquista ora!”) invogli l’utente a guardare la foto del tuo prodotto e leggere il testo.
Potresti anche scrivere “NON SAI COSA TI PERDI!“, tipica frase che tutti abbiamo sentito almeno una volta nella vita quando non ne volevamo sapere di provare un cibo o un’esperienza nuova. In questo modo hai incuriosito l’utente, che continuerà a leggere e magari acquisterà il tuo prodotto.
Molti creators digitali inventano continuamente belle CTA, soprattutto nelle Stories di Instagram è possibile trovare tanti spunti interessanti da cui prendere ispirazione. Ormai ti sarai reso conto che non basta dire “Fai swipe up” per invogliarti realmente a farlo (uno dei motivi per cui è inutile avere 10k followers per lo swipe up se poi non si sa comunicare bene!)
Questo vale anche e soprattutto per le sponsorizzate. Gli utenti generalmente guardano prima la foto, poi il titolo in basso, e solo successivamente forse leggeranno il testo del post. Motivo per cui non puoi bruciarti opportunità e budget con una sponsorizzazione fatta male!
Se questo articolo ti è sembrato interessante seguici su Instagram e Facebook per scoprire altre tips interessanti sulle Call To Action!