TRASPARENZE SULL’ACQUA Laura Chini Marzo 21, 2025
Michele Vitaloni + Partners firma il restyling di Villa Due a Forte dei Marmi
Michele Vitaloni + Partners ha curato il restyling di Villa Costanza a Forte dei Marmi, reinterpretando in chiave contemporanea i canoni dell’architettura residenziale tipica della costa toscana.
Linee essenziali e una raffinata continuità materica definiscono un progetto che coniuga estetica e funzionalità, ristabilendo una poetica dello spazio domestico in cui architettura e design degli arredi si intrecciano in un unico filo narrativo. La facciata total white è arricchita dall’uso dell’ autoctona Pietra di Cardosio, lavorata con tagli geometrici e texture e dal sapiente mix con le grandi lastre in gres porcellanato.
Le colonne sono realizzate in Pietra di Cardosio. Sopra particolare del bordo piscina.
Nel contesto gli olivi secolari si fondono ad un landscape tropicale, tipico del concept di Vitaloni, la villa si presenta come una residenza oggetto di un attento restyling.
Elemento distintivo del progetto è la piscina, con l’utilizzo del vetro, l’acqua rimane sospesa a mezz’aria offrendo una vista suggestiva, creando la scenografia principale del progetto. Protagonista dell’outdoor è la sequenza di colonne rigate in Pietra di Cardosio, ripetute per tutto il profilo della villa. “Le colonne creano un ritmo visivo che segna il percorso d’ingresso”, racconta Vitaloni.
La riqualificazione ha coinvolto tutti e tre i livelli della casa—piano terra, mezzanino e primo piano—ridefinendo gli spazi con un’attenzione particolare alla continuità tra interno ed esterno.