Investimenti in oro, Udicon: "Sono in gioco i risparmi degli italiani, massima attenzione. Inviata segnalazione alle Autorità" - U.Di.Con Unione per la Difesa dei Consumatori

SourceUDICON
Compatibility
Save(0)
Share

Roma, 24/3/2025 – Udicon ha inviato una segnalazione ufficiale a Consob e Agcm in merito a possibili criticità nel settore degli investimenti in oro, promossi sempre più frequentemente.
“Abbiamo chiesto alle Autorità di vigilare su un mercato che, se non regolamentato in modo adeguato, può esporre i consumatori a scelte sbagliate e potenzialmente pericolose. In gioco ci sono i risparmi degli utenti, che spesso si trovano in condizioni di vulnerabilità e vengono raggiunti da messaggi semplificati, poco adatti al contesto”, ha spiegato il Presidente nazionale di Udicon, Martina Donini.

“In un periodo in cui il valore dell’oro è ai massimi storici e molti cittadini cercano alternative ai tradizionali strumenti finanziari, è fondamentale che sia garantita massima correttezza nella comunicazione e chiarezza su rischi, costi e modalità di investimento. Purtroppo alcune pubblicità rischiano di far percepire l’investimento in oro come un’operazione sempre adatta a tutti, quando in realtà non può essere così. Quando si parla di investimenti, la parola “sicuro” deve essere usata con molta cautela, senza far credere ai consumatori che esistano strumenti privi di rischi o costi. Ciò che ci preoccupa – ha aggiunto Donini – è che i consumatori vengano spinti a investire senza avere tutte le informazioni necessarie. Dobbiamo auspicare che ogni scelta avvenga in modo consapevole, senza pressioni commerciali e con tutte le tutele del caso”.

Il tema degli investimenti in oro si inserisce in un quadro più ampio che richiama precedenti delicati, che fanno leva su beni fisici preziosi come i diamanti. “Le regole del settore vanno rafforzate per evitare che i risparmiatori diventino bersaglio di strategie di marketing aggressive. Continueremo a monitorare il mercato e invitiamo tutti i cittadini a segnalare pratiche commerciali scorrette attraverso i nostri canali di assistenza”, ha concluso Donini.

Foto: AdobeStock

Contact details
Udicon Beta