Il quarto Consiglio direttivo federale del 2025, il secondo della nuova dirigenza (dopo quello breve post assemblea elettiva del 1° marzo) si è riunito oggi a Roma, nella sala al primo piano del Palazzo delle Federazioni, in viale Tiziano 70. Dopo le comunicazioni del neoeletto presidente, a venticinque giorni dall’inizio del suo mandato, l’assise ha eletto, su proposta del dott. Andrea Facci, i due vicepresidenti: l’Ing. Franco Mantero, nel ruolo di vicario, e la dott.ssa Fabrizia D’Ottavio, argento olimpico a squadre di Ritmica ad Atene 2004, la più votata dei consiglieri societari durante la scorsa assemblea a Fiumicino.
Al terzo punto dell’ordine del giorno c’era la decisione in merito ai direttori tecnici GAF/GAM//TE/AER/GpT/Salute e Fitness e il Presidente ha decretato di prorogare gli incarichi fino al 30 giugno p.v.. Fa eccezione la Ritmica, sezione della quale Facci ha assunto ad interim la direzione tecnica dal 1° aprile 2025, mentre il CDF ha votato, all’unanimità, la risoluzione anticipata del contratto di lavoro autonomo sportivo di Emanuela Maccarani, che quindi, già da domani, 27 marzo 2025, sarà esentata dal ruolo di responsabile della squadra nazionale di ritmica. Il numero uno della ginnastica italiana -che domani sarà all’Accademia di Desio per incontrare lo staff tecnico e le ginnaste convocate per i prossimi appuntamenti agonistici -ha ringraziato pubblicamente, in conferenza stampa, insieme al resto del consiglio federale, la proffessoressa Maccarani per gli importanti risultati conseguiti in quasi trenta anni di direzione dell’Insieme dei piccoli attrezzi azzurri.
Tra gli altri argomenti trattati, e riscontrabili dalle risultanze pubblicate nell'area circolari del sito, assume un particolare rilievo il via all’iter per la selezione del nuovo Procuratore Federale, a seguito della rimozione della figura precedente - il bando verrà pubblicato entro i prossimi trenta giorni – e la scelta condivisa dell’organo direttivo collegiale della FGI di trasmettere, per i prossimi quattro anni, il circuito di World Cup di ritmica su LA7, La7d e La7.it. Si rafforza così la partnership iniziata nel 2019 tra la FGI e le Tv del gruppo Cairo. Primo appuntamento domenica 6 aprile su LA7d, in diretta da Sofia, in Bulgaria.