Terra, persone e politiche di sviluppo nelle aree interne – A.I.S.Re – Associazione Italiana di Scienze Regionali

Compatibility
Save(0)
Share

AISRe-Book: Terra, persone e politiche di sviluppo nelle aree interne

a cura di Gianluca Stefani, Marco Bellandi, Sabrina Iommi – Donzelli Editore

È disponibile il nuovo volume della collana AISRe-Book

Il volume affronta il tema delle aree interne, territori periferici, prevalentemente rurali, caratterizzati da persistenti processi di spopolamento, difficoltà di accesso ai servizi e criticità geomorfologiche, in un’ottica proattiva, in cui risorse e vincoli, anche istituzionali, sono analizzati per suggerire interventi utili a sbloccarne le potenzialità.
Il lavoro è articolato in tre parti, seguendo un filo logico che tocca i principali ingredienti dei processi di sviluppo: dotazione di risorse naturali («Terra»), caratteristiche del capitale umano («Persone») e caratteri dei sistemi locali in termini di attività produttive, welfare e istituzioni («Benessere, sviluppo e politiche»).
Collocandosi nei filoni della riflessione sui modelli di sviluppo locale e sulle aree interne, il lavoro suggerisce un approccio sistemico alla mobilizzazione delle risorse di queste aree, che consideri le dotazioni locali, l’interdipendenza tra territori e la partecipazione attiva delle comunità. Politiche di sviluppo adeguate, nuove o rinnovate, possono essere definite su questa base, anche integrando le opportunità della transizione ecologica e digitale e superando le tradizionali logiche settoriali.

Puoi scaricarlo QUI

Contact details
segreteria Aisre