Il Consiglio Nazionale dei Giovani ha partecipato all’assemblea plenaria del Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, svoltasi martedì 15 aprile presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. Il Forum riunisce circa 245 entità, tra cui università, sindacati, organizzazioni del terzo settore e imprese ed è previsto dalla Delibera CIPE 108/2017 che approvava la prima versione della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile (SNSvS).
Le funzioni istituzionali del Forum sono molteplici e mirano a supportare attivamente il processo di sviluppo sostenibile del Paese: tra i compiti c’è quello di fornire supporto al processo di attuazione, monitoraggio e aggiornamento triennale della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) ed elaborare documenti di posizionamento e contributi specifici in preparazione delle posizioni nazionali da presentare nei principali contesti negoziali europei e internazionali. Infine, il Forum partecipa attivamente alla preparazione della Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Oltre a queste funzioni istituzionali, il Forum svolge anche un ruolo importante nel promuovere la consapevolezza e l’azione a favore dello sviluppo sostenibile attraverso una serie di funzioni relazionali. Queste includono la promozione dell’educazione allo sviluppo sostenibile, con un’attenzione particolare rivolta alle giovani generazioni, e la comunicazione e diffusione efficace dei contenuti della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
I lavori del Forum sono organizzati in gruppi tematici, ognuno focalizzato su un aspetto specifico dello sviluppo sostenibile. I sei gruppi sono: Pianeta, Persona, Prosperità, Pace, Cultura per la sostenibilità e Giovani per la sostenibilità. Il CNG è particolarmente coinvolto in quest’ultimo gruppo, nato quest’anno in seguito alla creazione di un “percorso giovani” apposito, che mira a garantire la partecipazione attiva delle giovani generazioni nelle politiche e nelle azioni per la sostenibilità, sia a livello nazionale che locale.
L’assemblea è stata l’occasione per comunicare gli aggiornamenti sul processo di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e per nominare i nuovi coordinatori e vice coordinatori dei Gruppi di lavoro.
Veronica Barbati, Consigliera di Presidenza del Consiglio Nazionale dei Giovani con delega Agricoltura e Ambiente, è stata nominata coordinatrice del Gruppo Giovani, un riconoscimento importante del ruolo e dell’impegno del Consiglio nel promuovere la partecipazione giovanile. La consigliera Barbati avrà dunque il compito di guidare le attività del gruppo, coordinare le diverse iniziative e rappresentare le istanze dei giovani all’interno del Forum.