Innovazione e Futuro per l’Artigianato Artistico Europeo
Che cos’è CRAFTOUR?
CRAFTOUR è un’iniziativa europea che riunisce progetti e partner impegnati nella valorizzazione e innovazione dell’artigianato artistico. L’obiettivo è creare un ecosistema collaborativo che affronti le sfide del settore, promuova la sostenibilità, la digitalizzazione e la formazione, e rafforzi il ruolo dell’artigianato nella cultura e nell’economia europea.
Un appuntamento che vedrà anche la partecipazione di Artex in qualità di partner di due progetti che fanno parte di CRAFTOUR: Tracks4Crafts (Horizon Europe 2023 – 2027) e Reskilling Crafts (Erasmus + 2025 – 2027).
EVENTI
📍 29 gennaio 2026 – Conferenza scientifica | Università di Anversa & online
- Orario: 9:00 – 19:00 CET
- Dove: Università di Anversa e in streaming
-
Focus
- Evoluzione delle definizioni del “craft” e autenticità
- Trasformazione digitale, AI e trasmissione delle competenze
- Sostenibilità, modelli economici e resilienza aziendale
La conferenza scientifica del 29 gennaio offrirà un’intera giornata di confronto e approfondimento sul mondo dell’artigianato, attraverso tavole rotonde interattive, keynote e presentazioni di articoli di ricerca dedicate ai cinque pilastri di CRAFTOUR. Un’occasione unica per esplorare temi chiave e scoprire nuove prospettive, arricchita da una mostra di poster, fotografie e film che celebrano la creatività e il valore dei mestieri artigiani.
Elisa Guidi, coordinatrice di Artex, interverrà come panelista nell’ultima tavola rotonda per discutere la trasformazione organizzativa e la resilienza del settore artigiano, affrontando temi come sostenibilità, modelli di business innovativi e le sfide pratiche nell’adozione di pratiche ecologiche.
👉 Scopri l’agenda e registrati per seguire online la CONFERENZA SCIENTIFICA
📍 30 gennaio – Conferenza generale | Parlamento europeo, Bruxelles & online
- Orario: 9:00 – 13:00 CET
- Luogo: Parlamento Europeo – Edificio Altiero Spinelli, Sala Spinelli 1G2 e online
-
Focus:
- Connessioni tra artigianato e altri settori (moda, design, turismo, edilizia storica)
- Impatto dell’artigianato su patrimonio culturale, identità territoriale, sviluppo economico, PMI, occupazione e sostenibilità.
La conferenza del 30 gennaio nasce dalle Raccomandazioni politiche di CRAFTOUR e dalle riflessioni emerse nella Tavola rotonda con la Commissione europea. L’evento riunirà figure di primo piano, istituzioni e organizzazioni del settore artigiano, con l’obiettivo di massimizzare impatto e visibilità. Sul palco si alterneranno voci autorevoli del mondo dell’artigianato e non solo, che condivideranno esperienze, visioni e strategie per la rivitalizzazione e il rilancio dell’ecosistema europeo dei mestieri artigiani.
Registrazione obbligatoria entro il 26 gennaio ore 12:00. Posti in presenza limitati (max 100 persone).
👉 Scopri l’agenda e registrati per seguire online la CONFERENZA GENERALE