Digital Advertising: scopri il nuovo report di IAB Europe

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

IAB Europe pubblica il primo “Attitudes to Digital Advertising Report“, un documento che offre una panoramica completa del mercato europeo della pubblicità digitale, che continua a crescere in termini di dimensioni e sofisticazione, pur continuando ad affrontare sfide strutturali e operative.

Basandosi su oltre un decennio di approfondimenti derivati dalla ricerca “Attitudes to Programmatic Advertising“, il report amplia il proprio ambito di riferimento per riflettere l’attuale panorama digitale in materia di display, video, Connected TV (CTV) e digital audio. I risultati mostrano un settore in fase di maturazione e diversificazione, ma con progressi disomogenei tra i vari canali, formati e gruppi di stakeholder.

Sviluppato dall’Advertising & Media Committee, lo studio si basa su oltre 170 risposte raccolte tra ottobre e novembre 2025 da inserzionisti, agenzie, editori e adtech che operano in oltre 25 mercati europei.

I risultati principali del report sul Digital Advertising in Europa includono:

Gli investimenti digitali continuano a crescere, con oltre due terzi degli intervistati che prevedono un aumento degli investimenti o dei ricavi nei prossimi 12 mesi.
La maturità del programmatic è più forte nel display (30%) e nel video (28%), mentre la CTV e il digital audio mostrano livelli di incertezza più elevati, riflettendo le lacune in termini di visibilità e adozione.
L’attivazione cross-channel rimane limitata, con solo il 17% degli intervistati che attiva la maggior parte delle campagne su più canali.
Le prestazioni e l’efficienza guidano gli investimenti digitali, citati dal 61% degli intervistati, seguiti dall’efficienza operativa (56%) e dai risparmi sui costi (54%).
La media quality rimane il principale ostacolo alla crescita, con il 52% che evidenzia le sfide relative a frodi, brand safety, visibilità e trasparenza, seguite da vicino dalla complessità operativa.
La Connected TV guida le aspettative di crescita futura, identificata da quasi sette intervistati su dieci come la principale opportunità di crescita, seguita da vicino dall’intelligenza artificiale e dal Retail & Commerce Media.

Non perderti gli ultimi aggiornamenti di IAB Europe

Coordonnées
andrea.cazzaniga