Il Presidente del Consiglio ha risposto ai giornalisti nella conferenza di inizio anno: dalla situazione in Venezuela, cui è legata la liberazione di Alberto Trentini, alla legge elettorale passando per il referendum sulla giustizia
“Saluto con gioia la liberazione degli italiani in Venezuela”: Giorgia Meloni commenta gli sviluppi della situazione venezuelana con un pensiero ai connazionali detenuti, riconoscendo “il segnale di pacificazione della Presidente Rodríguez”. Durante la lunga conferenza stampa, la premier ha annunciato un “cambio di passo” nel 2026 sul tema sicurezza, per il quale i risultati raggiunti fino ad oggi “non sono sufficienti”, e ha sottolineato l’importanza di continuare a “stare al fianco dell’Ucraina”, che è l’unico modo per allontanare la guerra e raggiungere la pace attraverso la la deterrenza.
Disoccupazione: minimo storico a novembre. I dati raccolti dall’Istat nel mese di novembre registrano un record del tasso di disoccupazione, sceso per la prima volta al 5,7 per cento. In calo anche il tasso di disoccupazione giovanile, che si attesta al 18,8 per cento. Nel confronto rispetto al 2024, gli occupati crescono dello 0,7 per cento (pari a 179mila unità), grazie all’aumento dei contratti di lavoro permanenti (258mila) e degli autonomi (126mila). In calo invece i dipendenti a termine (meno 204mila). Meno positivi i dati sull’occupazione femminile, con un aumento delle donne inattive di 49mila unità.
Il blitz americano in Venezuela fa discutere anche i social. L’operazione delle forze speciali statunitensi che ha portato alla cattura del presidente Maduro ha generato migliaia di commenti social. Mentre Trump assume il controllo della transizione, Russia e Cina condannano l’azione e anche gli utenti online si dividono: da un lato chi ritiene l’operazione giusta, perché interrompe il regime di Maduro, dall’altro chi la classifica invece come un’eccessiva ingerenza americana. Intanto, l’Europa ha vissuto un inizio anno segnato dalla tragedia di Crans-Montana. Migliaia di utenti online hanno partecipato sui social al lutto delle famiglie.