Malattie oncologiche, invalidanti e croniche: cosa cambia sul lavoro con la legge 106/2025 - Europa Donna Italia

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Malattie oncologiche, invalidanti e croniche: cosa cambia sul lavoro con la legge 106/2025

Dal primo gennaio di quest’anno è operativa la legge 18 luglio 2025, n. 106, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 171 del 25 luglio 2025, rivolta a chi è affetto da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.  Gli articoli che compongono la nuova legge sono 5 e sono indirizzati a chi necessita di una gestione sanitaria continuativa, con l’obiettivo di conciliare terapie e attività lavorativa.

Articolo 1

Prevede la possibilità di richiedere, per un tempo massimo di 2 anni, un periodo di congedo non retribuito, con la garanzia di conservazione del posto di lavoro. Si ha diritto, inoltre, alla priorità di accesso al lavoro agile, nel caso in cui sia previsto nella propria Azienda.

Articolo 2

Prevede un ampliamento di 10 ore in più annue di permesso retribuito, per esami e terapie relative alla propria patologia. Possono essere richieste da parte del lavoratore in unità minime di un’ora.

Articolo 3

Viene istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali un Fondo per l’erogazione di premi di laurea in memoria di pazienti oncologici deceduti.  I destinatari sono gli studenti universitari e i premi verranno assegnati sulla base di criteri da definire con un decreto attuativo ad hoc.

Articolo 4

Per rendere operative le misure previste dalla legge, l’INPS dovrà occuparsi dello sviluppo, dell’adeguamento e dell’aggiornamento della propria infrastruttura tecnologica, oltre alle attività di manutenzione necessarie.

Articolo 5

La legge vale anche nelle regioni a statuto speciale e nelle province autonome di Trento e Bolzano, nel rispetto delle normative previste dai loro statuti.

Qui si può leggere il testo completo.

Coordonnées
ediredazione