Il Presidente del Consiglio ha incontrato l’omologa nipponica, Sanea Takaichi, sottolineando il valore dei rapporti di cooperazione tra i due Paesi su diversi fronti, dalle politiche di difesa all’aerospazio
“Crediamo molto nell’alleanza e nell’amicizia con il Giappone”. Giorgia Meloni esordisce così nel commentare la sua terza visita in Giappone da Presidente del Consiglio. “Non è un caso questa terza visita, ma una scelta”, ha spiegato prima di entrare nel bilaterale con Sanea Takaichi, che incontra per la prima volta un leader europeo dal suo insediamento. Al centro dell’incontro le crisi globali e le costruzione di un’agenda comune “per arrivare a una pace giusta e duratura in Ucraina, consolidare il processo di pace in Medio Oriente e garantire la sicurezza e la stabilità dell’Indo-Pacifico” ha spiegato Meloni.
Panetta: “Capitale umano indispensabile per la crescita”. Il Governatore della Banca d’Italia, intervenuto all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Messina, rileva uno stato di salute complessivamente positivo per l’Italia ma sottolinea l’importanza di investire di più sui giovani per favorire la competitività. “Le trasformazioni dell’economia mondiale impongono di puntare su innovazione e produttività per sostenere i salari e migliorare le prospettive di lavoro”. Secondo Panetta, la formazione dei giovani è in questo contesto “un investimento ad alto rendimento per la società”.
La liberazione di Burlò e Trentini fa gioire anche i social. Dopo quattordici mesi di detenzione in Venezuela, Alberto Trentini e Mario Burlò sono rientrati in Italia il 13 gennaio. L’accoglienza dei familiari, accompagnati dalla premier Giorgia Meloni e dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è diventata in pochi minuti la notizia più commentata sui social. Gli utenti hanno rilanciato le dichiarazioni della Farnesina ma anche i video dei primi abbracci di Burlò e Trentin con i familiari. La rete ha così agito da cassa di risonanza per l’operazione, dopo essere stati per oltre un anno protagonisti di una grande mobilitazione digitale per la liberazione dei due connazionali.