Un dialogo tra passato e presente: il nostro progetto di comunicazione per la mostra “Viaggio in Italia” al MEIS - Kora Comunicazione

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Una storia densa e stratificata

Fino al 14 giugno il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) di Ferrara ospita “Viaggio in Italia”, mostra nata dall’incontro tra il fondo fotografico ungherese di Ernő Munkácsi e l’archivio fotografico e documentario della Federazione delle Associazioni Culturali Ebraiche (F.A.C.E.). Attraverso immagini, documenti e corrispondenze, il visitatore è invitato a riscoprire il patrimonio ebraico come parte costitutiva dell’identità italiana, del suo paesaggio urbano e della memoria collettiva. Kora ha ideato e realizzato il progetto di comunicazione coordinata della mostra, che ha compreso le grafiche allestitive, i materiali promozionali e il merchandising. 

Il dialogo come chiave di lettura

Esporre e valorizzare i documenti dei due fondi fotografici significa custodire un passato che interpella ancora il presente, ricordandoci che la diversità culturale è parte fondante della nostra storia nazionale. Il dialogo – tra storia e attualità, tra generazioni, tra culture differenti – è un concetto che abbiamo scelto di riprendere anche nel nostro lavoro. Per creare una connessione tra comunicazione e allestimento, abbiamo voluto utilizzare campiture colorate e semi-trasparenti di diverse misure, che evocano gli elementi in policarbonato all’interno del percorso espositivo. La gamma colori è fresca e contemporanea, pensata per valorizzare le opere in bianco e nero e gli oggetti esposti appartenenti al passato. 


Città illustrate

Le città-tappe di questo “viaggio in Italia” sono rappresentate con illustrazioni digitali pensate come sintesi degli elementi maggiormente rappresentativi di ciascuna di esse. Volumi regolari, immagini piatte e leggere, forme minimali e trasparenti: le diverse composizioni sono al contempo descrittive e astratte e raccontano le città accostando luoghi e simboli e rendendole riconoscibili senza interferire con la fruizione della mostra. Anche nelle illustrazioni, la coerenza con le cromie e le trasparenze del policarbonato è evidente, così come l’idea dei livelli di stratificazione dei colori e della storia. 


Comunicazione coordinata

Per la comunicazione della mostra — inviti, manifesti, pieghevoli — è stata scelta una fotografia esposta che trasmette immediatamente il tema dell’esposizione. Colori e trasparenze inseriti nella grafica dialogano con l’allestimento, mentre il titolo è volutamente trattato con due grafie distinte: “viaggio” e “Italia” diventano così visivamente autonomi, a sottolineare il peso specifico di entrambi i concetti. Per il merchandising abbiamo utilizzato le illustrazioni delle città protagoniste della mostra e una semplificazione delle forme cromatiche dell’immagine principale.


Lavorare a questo progetto ci ha ricordato quanto il dialogo sia uno strumento di vitale importanza, nella storia come nel nostro lavoro quotidiano. Se vuoi confrontarti con noi per sviluppare il tuo prossimo progetto di comunicazione siamo pronte ad ascoltarti! Scrivici una mail
E non dimenticare che hai tempo fino al 14 giugno per visitare la mostra “Viaggio in Italia” al MEIS di Ferrara
👉 Sul sito del museo trovi tutte le info.

Coordonnées
Kora Comunicazione