Modena
Sabato 23 maggio torna “La Salute scende in Piazza”, organizzata da SISM Modena alla Biblioteca Delfini. AIDO Provinciale Modena sarà presente con una postazione informativa aperta durante tutta la giornata: un’occasione concreta per incontrare i cittadini, rispondere alle domande e diffondere la cultura della donazione.
Lombardia
Giussano
L’8 maggio, nella sala civica Villa Mazenta di Giussano (gremita già mezz’ora prima dell’inizio!) si è tenuta la conferenza medica “Diabete, dalla conoscenza alla prevenzione”, organizzata da AIDO Giussano con la relazione del dottor Felice Paleari, specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche. L’incontro ha puntato con forza sulla prevenzione: una patologia come il diabete, se sottovalutata, può portare nel tempo a conseguenze molto gravi. Un messaggio chiaro e prezioso per tutta la comunità.no.
Giussano
Sempre a Giussano, il 17 maggio il Gruppo Comunale AIDO ha organizzato la XXIII° Coppa dell’Amicizia “Corrado Mascheroni alla memoria” presso il campo di calcio dell’Oratorio San Giovanni Bosco. La partita, ad ingresso libero, ha visto sfidarsi le rappresentative degli allenatori dell’oratorio e di AIDO Giussano, un appuntamento ormai tradizionale che unisce sport, donazione e solidarietà nel ricordo di un amico.
Mantova
Si è tenuta con grande successo la quarta edizione di “Cammina o Corri con AIDO”: sole, sorrisi, natura e tanta voglia di stare insieme, immersi nel paesaggio mantovano. Un evento partecipato e sentito, realizzato grazie al sostegno dei volontari e alla collaborazione con FIASP e Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Mantova.
Livraga
Si è conclusa con grande emozione la serata organizzata dal Gruppo AIDO di Livraga e dalla Sezione Provinciale AIDO di Lodi “In ricordo di Mere”. Anche quest’anno sono stati premiati i due giovani studenti di terza media autori degli elaborati migliori: una commissione che ha faticato a scegliere, perché tutti meritavano riconoscimento. Una serata densa di emozioni, che ha raccontato alle nuove generazioni la storia di un uomo di “straordinaria normalità” che ha scelto di dire sì.
Cremona
Il 17 maggio è partita da Cremona la tappa lombarda di “Un Sì che dona la vita”: la pedalata solidale di Giampietro Mariotti, volontario AIDO Provinciale Cremona, che porterà il messaggio della donazione da Nord a Sud, fino in Puglia.
Passano con Bornago
Il consigliere provinciale Felice Riva ha incontrato il Sindaco Alberto Villa, che ha accolto positivamente le richieste e le proposte di AIDO. Consegnati volantini e roll-up per l’ufficio anagrafe: un altro piccolo ma importante passo per avvicinare i cittadini alla scelta consapevole sulla donazione.
Dal Giro d’Italia alle camminate in natura, dalle partite di calcio alle serate di cinema: questa settimana racconta bene la forza e la varietà del volontariato AIDO. Con gli occhi già puntati sugli appuntamenti di sabato 23 maggio a Riolo Terme e a Modena, il nostro impegno sul territorio continua!