Gestione separata: notifiche ai lavoratori sul tetto massimo di contribuzione - redigo.info

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Con il messaggio n. 1561 del 19 maggio 2025, l’INPS ha annunciato l’attivazione di una nuova funzionalità per informare i lavoratori parasubordinati iscritti alla Gestione separata dell’eventuale raggiungimento del massimale annuo di contribuzione, previsto dall’art. 2, comma 18, della Legge 335/1995. Per il 2025, tale limite è pari a 120,67 euro; superata questa soglia, non è più dovuta contribuzione previdenziale sui compensi ulteriori percepiti nell’anno in corso.

A partire da maggio 2025, i lavoratori registrati alla Gestione separata riceveranno una comunicazione informativa tramite l’area riservata “MyINPS”. Tale comunicazione sarà basata sui dati trasmessi dai committenti attraverso i flussi Uniemens e segnalerà il raggiungimento del massimale. L’INPS invita quindi i lavoratori ad informare i propri committenti, affinché sospendano l’applicazione dei contributi previdenziali sui compensi eccedenti.

Nel caso in cui siano già stati effettuati versamenti oltre il massimale, l’Istituto chiarisce che, a partire dall’anno successivo, al termine dei controlli sulle denunce Uniemens relative, verranno messi a disposizione gli importi versati in eccedenza. Questi potranno essere recuperati tramite una specifica richiesta di rimborso.

Per agevolare questo processo, l’INPS invierà una comunicazione specifica sia ai lavoratori che ai committenti, con indicazione dettagliata delle somme rimborsabili. Questa novità mira a semplificare la gestione contributiva per i parasubordinati, garantendo trasparenza e correttezza nei versamenti.

Redazione redigo.info

Coordonnées
redazione