INPS: nuove regole per l'esodo dei lavoratori vicini alla pensione - redigo.info

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

L’INPS ha pubblicato il messaggio n. 3166 del 23 ottobre 2025, con cui fornisce importanti chiarimenti tecnici e contabili sulle modalità gestionali dei lavoratori che aderiscono agli accordi di esodo incentivato previsti dall’articolo 4 della legge n. 92/2012 (la cosiddetta “riforma Fornero”).

La misura, introdotta per agevolare le aziende con più di 15 dipendenti nei processi di ristrutturazione e ricambio generazionale, consente ai lavoratori prossimi alla pensione di lasciare anticipatamente il lavoro percependo un’indennità pari alla pensione maturata e la contribuzione figurativa utile al conseguimento dei requisiti previdenziali.

In aggiunta, l’Istituto precisa che per i lavoratori che hanno optato per il sistema contributivo e che superano il massimale annuo della base contributiva e pensionabile (pari a 120.607 euro nel 2025), il datore di lavoro non è tenuto al versamento della contribuzione correlata sulla quota eccedente.

Per questi casi, dunque, il flusso Uniemens dovrà essere compilato seguendo istruzioni specifiche:

  • nell’elemento <Qualifica1> deve essere inserito il valore “V”, che identifica i lavoratori in esodo ai sensi della legge n. 92/2012;
  • deve essere indicato il valore “Sì” nell’elemento <RegimePost95> per segnalare l’applicazione del regime contributivo;
  • gli importi eccedenti il massimale vanno riportati in <ImponibileEccMass> con contributo pari a zero, identificato nel DM2013 virtuale dal codice “V980”.

La contribuzione correlata, invece, continua a essere versata con il codice “M161”, a carico del datore di lavoro, sulla base imponibile entro i limiti del massimale.

L’INPS specifica inoltre che non devono essere effettuate rilevazioni contabili per le quote di contribuzione figurativa eccedenti il limite previsto, né per la parte di retribuzione non soggetta a contribuzione correlata.

Pertanto, con questa comunicazione, l’Istituto intende uniformare le modalità di compilazione dei flussi Uniemens e garantire una gestione contabile corretta e coerente delle prestazioni a favore dei lavoratori in esodo, rafforzando chiarezza operativa, trasparenza gestionale e tutela per aziende e lavoratori.

Redazione redigo.info

Coordonnées
redazione