Settore privato: istruzioni dall'INPS sull'indennità di malattia - redigo.info

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Con il messaggio n. 3029 del 10 ottobre 2025, l’INPS definisce le nuove modalità per esporre gli eventi di malattia e i relativi conguagli dell’indennità economica nel flusso Uniemens per i rapporti di lavoro dipendente del settore privato.

A partire dalla competenza di gennaio 2026, l’Istituto richiede ai datori di lavoro di compilare il calendario giornaliero all’interno del flusso Uniemens. I datori devono valorizzare la causale dell’assenza nell’elemento <CodiceEvento> di <Settimana> e indicare il “tipo copertura” per le settimane che includono l’evento “MAL”, seguendo le modalità già in uso.

La compilazione del calendario giornaliero riguarda tutti gli eventi di malattia, sia quelli di durata pari o superiore a sette giorni, sia quelli di durata inferiore. L’INPS intende così verificare l’effettiva durata dell’evento anche nei casi in cui non risulti coperto da contribuzione figurativa o non dia diritto a indennizzo.

Nell’elemento <Giorno> che coincide con le giornate dell’evento, i datori devono inserire le seguenti informazioni:

  • dal lunedì al venerdì: usare <TipoCoperturaGiorn> = “1” o “2”;
  • per le prime tre giornate di malattia (periodo di carenza) e per tutte le giornate di eventi inferiori a sette giorni: indicare <TipoCoperturaGiorn> = “0”;
  • per sabato e domenica, quando rientrano nel periodo di malattia: usare sempre <TipoCoperturaGiorn> = “0”.

Inoltre, i datori di lavoro devono compilare l’elemento <InfoAggEvento> specificando:

  • il codice PUC in caso di certificato telematico;
  • oppure la data di inizio malattia o il “PROTOCOLLO” fornito dall’INPS per i certificati cartacei, valorizzando <TipoInfoAggEvento> rispettivamente con “CM”, “DT” o “PR”.

Infine, l’INPS aggiorna la struttura della sezione <DifferenzeAccredito> aggiungendo la sottosezione <InfoEvento>, che include due elementi: <MotivoEvento> con l’attributo <TipoMotivoEvento> e <DiffAccreditoEvento>.

Per compilare <MotivoEvento>, i datori devono indicare il codice PUC. In assenza del PUC, possono inserire il protocollo rilasciato dalla Struttura territoriale dell’INPS per il certificato cartaceo oppure, se non disponibile, la data di inizio della malattia. Devono inoltre compilare <TipoMotivoEvento> con uno dei seguenti valori: “CM” (PUC), “PR” (protocollo), “DT” (data inizio malattia).

Per validare correttamente il calendario, i datori possono anche compilare l’elemento <MesePrecedente>.

Redazione redigo.info

Coordonnées
redazione