Ho vinto il Premio Napoli Village - Ambasciatori del Sole: premiata per i miei video su Napoli - Le avventure di Anna Pernice - Travel Fashion Tips

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

La settimana scorsa sono tornata a Napoli per ritirare un nuovo premio, il “Premio Napoli Village – Ambasciatori del Sole” che mi ha premiata per tutti i video di promozione su Napoli che pubblico sui miei social e sul mio profilo instagram @anna_pernice!

E il premio si è tenuto in un palazzo storico e bellissimo di Napoli che non conoscevo: Palazzo Ruffo della Scaletta, una location che da sola valeva il viaggio. Entrare in quegli spazi, con le volte affrescate e l’atmosfera carica di storia, è stato come fare un tuffo nella Napoli più autentica e aristocratica.

Come sapete, sono molto legata alla mia città, e vedere finalmente riconosciuto tutto il lavoro che porto avanti da 13 anni è stata una bella soddisfazione!

Un anno difficile che ha insegnato tanto

Chi mi segue da tempo sa che questo non è stato un anno facile: 3 lutti in famiglia, i ladri in casa, essere stata tradita dalle persone di cui mi fidavo e aver allontanato false amicizie.

Eppure tutto ciò mi ha aiutato ad essere più forte e avere maggiore consapevolezza del mio valore.

E così, invece di piangermi addosso, mi sono concentrata ancora di più sulla mia crescita personale e ho investito tanto su me stessa, e alla fine sono arrivati i primi risultati.

Il 2025 è iniziato malissimo, ma sta recuperando sul finale… 2 premi in due mesi, e chi se l’aspettava!!

L’VIII edizione del “Premio Ambasciatori del Sole”, organizzato dal quotidiano Napoli Village edito e diretto da Raffaele De Lucia, aveva come tema We are the social of the future.

Ed è proprio questo il cuore del riconoscimento: dimostrare che i social network non sono solo superficialità o contenuti vuoti, ma possono essere potenti strumenti per promuovere cultura, empatia, bellezza e connessione autentica.

Troppo spesso si tende a demonizzare i social, accusandoli di allontanare le persone dalla realtà o di diffondere valori negativi. Ma la verità è che i messaggi positivi esistono, basta trovarli. E io ho scelto di usare le mie piattaforme per raccontare Napoli con amore, autenticità e passione.

La motivazione del mio premio

Ecco cosa ha scritto la giuria nella motivazione:

Travel blogger tra le più conosciute e affermate, ha viaggiato praticamente in lungo e in largo per tutto il mondo documentando con i suoi video popolazioni, tradizioni, paesi, usi e costumi affascinanti e a volte sconosciuti. Il suo lavoro di divulgazione su Instagram e su Facebook permette ai suoi follower e non solo di viaggiare potendo stare comodamente seduti sul divano.

Leggere queste parole mi ha emozionata profondamente. Perché è esattamente quello che voglio fare: portare le persone in viaggio con me, mostrar loro che il mondo è pieno di bellezza e che Napoli, la mia città, merita di essere raccontata con la stessa dignità e cura che riservo a qualsiasi altro posto del mondo.

Una serata con grandi talenti napoletani

A ritirare il premio insieme a me c’erano tantissimi altri ambasciatori del sole, persone che ogni giorno lavorano per promuovere Napoli e la sua cultura attraverso i social: Luigi De Magistris, Annamaria Ascione, Omar Suleyman, Emiliano Luccisano, la Fondazione Banco di Napoli, Il Rammaricato, Nano Tv, Claudio Canzanella, Amedeo Manzo, Gianluca Minin, la Beccamorta, Francesco Gambini, Fior di Frutta, Alex Garini, Ciro Calise, Vincenzo Ricciardi, i Furia, Antonio Juliano, Luca Sepe, Cess Advisor, l’agenzia Videoinformazioni, Diego & Mary e Pietro Micillo e Marco Montella Taverna La Riggiola.

Ognuno di loro, a modo suo, sta contribuendo a raccontare una Napoli moderna, viva, creativa e piena di talento.

Due premi speciali sono andati a Mimmo Annunziata (premio alla carriera) e a Tommaso Mandato (Miglior gruppo Whatsapp).

Il “Gold Like”: una statuetta per il futuro

Quest’anno il premio aveva una forma speciale: un pollice in su dorato, realizzato con tecnologie 3D grazie al progettista Marco Gargiulo. Un simbolo perfetto per rappresentare l’apprezzamento verso chi usa i social con responsabilità e creatività.

E come da tradizione, tutti i nuovi ambasciatori sono stati insigniti della “Spilla Sole”, simbolo del quotidiano ideata e realizzata da Roberto De Laurentiis.

Grazie di cuore

Ovviamente il grazie più grande va a tutti voi che mi seguite ogni giorno e che mi invogliate a continuare sulla mia strada!

Senza di voi, senza il vostro supporto, i vostri commenti, le vostre domande e il vostro affetto, niente di tutto questo sarebbe possibile.

E grazie anche a Napoli Village per questo bellissimo e inaspettato premio!

Mentre lasciavo Palazzo Ruffo della Scaletta, con la statuetta stretta tra le mani e il cuore pieno di gratitudine, pensavo a quanto sono fortunata a poter fare quello che amo: raccontare il mondo, e raccontare Napoli.

Perché Napoli non è solo la mia città. È il mio punto di partenza, il mio porto sicuro, la mia ispirazione continua.

E continuare a mostrarla al mondo, con tutti i suoi colori, le sue contraddizioni, la sua bellezza travolgente, è un privilegio che non do mai per scontato.

Grazie, grazie, grazie.

Anna

Qui trovate qualche video della serata:

Mentre qui il premio completo:

Coordonnées
Anna Pernice