Polizze catastrofali. Codice degli incentivi salva imprese - redigo.info

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

L’impresa inadempiente riguardo all’obbligo di stipula delle polizze catastrofali (art. 1, commi 101-111, L. 213/2023 – Bilancio 2024) accede ugualmente agli incentivi fiscali “ad erogazione automatica” e a quelli contributivi. Così il D.Lgs. n. 184/2025 (“Codice degli incentivi”), pubblicato su Gazzetta Ufficiale n. 286.

Vero è che questo decreto alimenta dubbi. Uno su tutti, il non aver individuato con puntualità le agevolazioni interessate o la tipologia. Oltretutto, la disciplina delle sanzioni è lasciata alle singole Amministrazioni titolari di misure di sostegno.

L’obbligo assicurativo per l’accesso alle agevolazioni di cui sopra resta, perciò, aggrappato ad un unico decreto del ministero delle Imprese (MIMIT), al quale non hanno fatto seguito successivi provvedimenti delle Amministrazioni coinvolte.

Cosa ammette e cosa preclude il Codice degli incentivi

Il Codice degli incentivi appena immesso specifica che, tra le cause preclusive, sta l’inadempimento dell’obbligo di stipula di contratti assicurativi a copertura dei danni ex art. 1, comma 101, L. 213/2023. Ma l’esclusione non investe gli incentivi fiscali ex art. 1 comma 2, secondo periodo, e gli incentivi contributivi. Questo sostiene l’art. 9, comma 1, lett. f del testo.

E’ ben specificato che le misure del decreto non si applicano:

– agli incentivi fiscali che non prevedono attività istruttorie valutative (“a erogazione automatica”);

– agli incentivi fiscali in materia di accisa.

In sintesi

Possiamo dedurre che:

. per la generalità delle agevolazioni a favore delle imprese, non stipulare un’assicurazione contro i rischi catastrofali é causa di esclusione;

. per gli incentivi (fiscali e contributivi) erogati senza istruttoria, la stipula di una polizza catastrofale non é requisito per l’accesso; 

. per gli incentivi fiscali che prevedono lo svolgimento di attività istruttorie valutative, la stipula assicurativa è da effettuare.

L’operatività di questo decreto è fissata al 1° gennaio 2026, data in cui anche le norme sulle polizze saranno completamente attuate (ivi compresa l’estensione dell’obbligo alle MPMI).

Redazione redigo.info

Coordonnées
redazione