Entrate, tutto sulle trasferte - redigo.info

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

La circolare n. 15/E/2025 analizza le novità sulla disciplina delle trasferte di cui all’art. 51, comma 5 del TUIR.

Se il dipendente svolge la trasferta nel territorio del Comune ove si trova la sede di lavoro, a seguito della modifica apportata all’originario art. 51, comma 5, quarto periodo del TUIR dall’art. 3 del D. Lgs. n. 192/2024 (riforma IRPEF e IRES), le indennità o i rimborsi spese (fuorché i rimborsi di spese di viaggio e trasporto comprovate e documentate), concorrono a formare il reddito.

Trasferte nel Comune

Pertanto, per la trasferta nel territorio comunale non concorre a formare il reddito il rimborso (sotto forma di indennità chilometrica) riconosciuto al lavoratore per l’utilizzo del mezzo privato, calcolato secondo i parametri delle tabelle ACI. Ma dev’essere opportunamente comprovato e documentato.

Ancora, non concorrono a formare il reddito, in quanto spese di viaggio, i rimborsi delle spese di pedaggio debitamente documentate, sostenute per trasferte sia all’interno sia al di fuori del territorio comunale.

Parimenti, non concorrono alla determinazione del reddito, in quanto spese di viaggio, i rimborsi delle spese di parcheggio comprovate da documenti giustificativi che identifichino in modo certo e univoco il veicolo e la sosta.

La rinnovata disciplina é applicabile ai rimborsi erogati dal 1° gennaio 2025. Così, necessario il rispetto del principio di cassa allargato, la nuova disposizione si applica anche ai rimborsi di spese sostenute nel periodo d’imposta precedente per trasferte effettuate nel territorio comunale, che – quindi – non concorrono al reddito di lavoro dipendente se le spese sono comprovate e documentate.

Tracciabilità delle spese per la non concorrenza al reddito

La condizione di tracciabilità delle spese per vitto, alloggio, viaggio e trasporto (taxi e NCC), richiesta dall’Amministrazione finanziaria per la non concorrenza al reddito delle indennità e dei rimborsi erogati al dipendente, deve sussistere anche in relazione alle trasferte nel Comune.

Tali spese andranno sostenute con mezzi di pagamento tracciabile.

Redazione redigo.info

Coordonnées
redazione