Parte il 30 gennaio 2026 il corso INT (Istituto Nazionale Tributaristi) ampiamente pubblicizzato a fine 2025, finalizzato all’acquisizione di conoscenze in tema di Intelligenza artificiale, supportato dall’Ente formatore Deleganoi.
Desideriamo trasmettere il messaggio del Presidente, Riccardo Alemanno.
“Care Colleghe e cari Colleghi,
l’Istituto Nazionale Tributaristi ha organizzato un corso on line dedicato ai Tributaristi INT sull’Intelligenza Artificiale. Sarà il primo in Italia specifico per i tributaristi e i loro collaboratori di studio. Si tratta di un corso di 10 lezioni, di 2 ore ciascuna, che si terranno una volta al mese, ad esclusione di Luglio e Agosto. Si è valutato di optare per un arco temporale ampio per permettere l’implementazione delle lezioni con nuove indicazioni tecniche e/o legislative, legate alle ulteriori evoluzioni che l’IA avrà nel 2026.
Sarà possibile seguire la prima lezione anche in presenza a Brescia, presso l’Hotel Vittoria, previa comunicazione alla segreteria INT (mail: int@istitutonazionaletributaristi.it).
Con il supporto dell’ente formatore Deleganoi, con cui è stato creato il corso, si è pensato ad un taglio operativo con lezioni di teoria accompagnate da esempi pratici, con l’ausilio di relatori qualificati. I partecipanti che avranno seguito il 70% delle lezioni in diretta acquisiranno le competenze di “AI Specialist” e riceveranno un attestato di partecipazione notarizzato. Inoltre, ai Tributaristi INT saranno riconosciuti 30 crediti formativi validi per il biennio 2025/2026. Le lezioni saranno disponibili anche in differita, per recuperare il 30% delle lezioni non seguite in diretta o per rivedere gli argomenti trattati. Con uno specifico investimento finanziario l’INT è riuscito a contenere i costi di partecipazione sia per i Tributaristi dell’Istituto nazionale che per gli altri partecipanti dello studio.
La Legge 132/2025 [Legge quadro sull’IA – NdR] prevede che le Associazioni ex lege 4/2013 curino l’informazione e la formazione degli iscritti in materia IA. L’INT, con l’organizzazione del corso “AI Specialist”, che si aggiunge ai webinar gratuiti già a disposizione degli iscritti, ha così ulteriormente ottemperato alle indicazioni di norma, implementando le attività di formazione.”.
A dimostrazione che i Tributaristi INT “sono sempre attenti alla formazione” e intendono “gestire al meglio e con competenza le opportunità derivanti dall’utilizzo dell’IA.”.
Il messaggio presidenziale si chiude con l’augurio di buon lavoro
Informazioni specifiche e modulo di adesione nelle newsletters dedicate e quotidiane.
Redigo.info – Dir. Alessia Lupoi