Tecnologia, mercato e organizzazione stanno trasformando in profondità l’ecosistema della comunicazione. Costante crescita del digitale, frammentazione dell’attenzione e necessità di metriche più evolute sono solo alcune fra le tendenze più evidenti.
Il Centro di Ricerca X.ITE della Luiss, in collaborazione con Digital Angels, ha realizzato un progetto di ricerca su “Tecnologia, Mercato e Organizzazione nell’Evoluzione dell’Ecosistema Industriale della Comunicazione” nel periodo giugno-ottobre 2025. La ricerca analizza come innovazione tecnologica, nuovi comportamenti di consumo e trasformazioni organizzative stanno ridisegnando il mercato dei media e della comunicazione in Italia e nel mondo.
Dalla ricerca emerge come l’innovazione – in particolare quella collegata all’Intelligenza Artificiale – sia la leva chiave per la pianificazione dei media, la personalizzazione dei contenuti e la misurazione dell’efficacia della comunicazione nel suo insieme.
Si osservano inoltre nuove dinamiche competitive, dall’ascesa dei Retail Media alla potenziale centralità della Connected TV e dei comportamenti “sostitutivi” generati dai meccanismi alternativi di search collegati alla pervasività degli LLM.
Il rapporto azienda-agenzia tende a evolvere verso modelli più consulenziali, integrati e data-driven, che riescano a coniugare la valorizzazione del DNA dei Brand e la performance di mercato. In questo contesto, l’“integrazione specializzata” – ovvero l’eccellenza tecnica e la profondità di conoscenza nelle singole discipline, offerte in modo coordinato alle imprese che investono – rappresenterà la nuova frontiera su cui si giocherà la competitività nell’ecosistema della comunicazione.
Nel complesso, lo studio delinea il passaggio verso gli “smart media center”, ossia nuove organizzazioni capaci di unire creatività, media e dati in un’unica visione strategica costruita sulla trasparenza nell’interazione con i clienti.
Nel 2025 Digital Angels ha lanciato DAs Media, uno smart media center che pianifica e misura canali offline e online, nato per gestire la crescente complessità dei media e la richiesta di modelli di misurazione avanzati nell’era dell’AI. Ulteriori informazioni su digitalangels.com/DAsMedia.