Il progetto “InTessere. Sostenere il diritto alle relazioni familiari dei minorenni migranti” organizza un corso di formazione per single, famiglie e operatori interessati all’affido e al mentoring.
Il corso – articolato in 4 incontri online da 3 ore ciascuno e un incontro finale in presenza – inizierà il 7 marzo e terminerà a maggio-giugno prossimi.
Le regioni coinvolte nel progetto sono: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia.
Per partecipare al corso è necessario iscriversi entro lunedì 2 marzo 2026 a questo link.
Il progetto InTessere è promosso da CNCA-Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienti (capofila), Refugees Welcome italia Onlus, Fondazione Don Calabria per il Sociale ETS, Cooperativa Sociale Crinali AR.L. Onlus, CO.GE.S. Don Lorenzo Milani, ANCI Sicilia – Associazione dei Comuni Siciliani, Comune di Bergamo, UNIRE APS ed è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027.
L’iniziativa promuove percorsi di affido familiare e mentoring per minorenni e neomaggiorenni migranti soli. Ogni esperienza di affido o mentoring è accompagnata da una formazione specifica e dall’inserimento in una rete territoriale che sostiene il single o la famiglia e il giovane migrante.
Diventare famiglia affidataria o mentore in InTessere significa offrire tempo, ascolto e relazioni che fanno bene a tutti e tutte: chi accoglie e chi viene accolto cresce, cambia sguardo e scopre nuove possibilità.
Partecipare come amministratore locale o operatore dei servizi pubblici o operatore dell’accoglienza significa entrare in una rete nazionale di scambio, formazione e sperimentazione che intende potenziare il sistema di prossimità per i ragazzi stranieri.
Post Views: 8