Quando le Comunità diventano Progetto

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Il 23 e 24 gennaio due giorni dedicati alla cooperazione nei Borghi Autentici di Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi

L’Associazione Borghi Autentici d’Italia organizza due giorni intensi dedicati alla cooperazione e al suo ruolo strategico nello sviluppo delle aree interne. Gli eventi si terranno il 23 e 24 gennaio nei Borghi Autentici di Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi, dove le comunità locali hanno scelto di investire nel futuro attivando energie cooperative per un’idea innovativa di vivere il territorio.

23 gennaio @ Roseto Capo Spulico2

alle ore 16.30, nell’Antico Granaio, proiezione del docufilm “Un’altra idea di stare” girato proprio nel borgo autentico e presentato lo scorso anno tra gli eventi del Festival del Cinema di Venezia, per raccontare il nostro modello di comunità.

Alle ore 18.00 Incontro pubblico sul contrasto allo spopolamento. Insieme ad esperti e istituzioni ci confronteremo su idee e progetti per riabitare i nostri borghi.

Dalle ore 19.30 Apericena in Piazza La Ragione, nel Centro Storico, per vivere un momento conviviale e condividere l’energia della comunità di Roseto Capo Spulico.

24 gennaio @ San Lorenzo Bellizzi

alle ore 9,00, Trekking, guidato dalla Cooperativa di Comunità Sanlorenzana, alla scoperta del borgo autentico e del suo patrimonio naturale, con la partecipazione di FederTrek.

Nel pomeriggio alle ore 16.00 Workshop dedicato alla cooperazione nelle aree interne, per esplorare strumenti e best practice, in collaborazione con Legacoop.

A seguire, Cena di comunità per una piacevole serata e per conoscere la comunità di San Lorenzo Bellizzi.

Questi eventi rappresentano un’occasione unica per uno sguardo nazionale sulle sfide contemporanee, con un focus su cooperazione e sviluppo partecipato.

Il programma completo verrà reso pubblico nei prossimi giorni: seguite i nostri canali per tutti gli aggiornamenti e per partecipare!

Detalles de contacto
admin