CORSO DI FORMAZIONE “Esperti CAM in Progettazione Sostenibile” – Settore Edilizia (24 ore)

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Corso CAM Edilizia di 24 ore

4/6/7 febbraio 2026 dalle 09:30 alle ore 18:30 con pausa dalle 13:30 alle 14:30
ISCRIZIONI al Corso Edilizia di 24 ORE

L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Messina, Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Messina, la Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Messina e il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Messina (in riferimento alla convenzione siglata), organizzano il CORSO DI FORMAZIONE “Esperti CAM in Progettazione Sostenibile” – Settore Edilizia 4, 6 e 7 febbraio 2026 

Il percorso formativo darà accesso al riconoscimento per la certificazione tramite INBAR, per la procedura con esami per l’ottenimento della Certificazione ad “Esperto CAM in Progettazione Sostenibile” che sarà rilasciata da ASACERT INTERNATIONAL LTD, in conformità alla Norma internazionale ISO/IEC 17024 in riferimento alla Circolare informativa DC N° 38/2025 – Certificazione Esperto CAM in progettazione sostenibile di ACCREDIA.

IN MODALITÀ WEBINAR

ESPERTO CAM in PROGETTAZIONE SOSTENIBILE – Il percorso di formazione e certificazione per i professionisti delle varie categorie,  dirigenti di imprese di costruzioni, lavoratori autonomi o funzionari all’interno di istituzioni pubbliche, è importante conoscere e saper applicare correttamente quanto previsto dalla normativa sui CAM. Data la complessità della regolamentazione e la quantità di norme da osservare – differenti a seconda della tipologia di impresa che partecipa ad una gara di appalto – è buona prassi tenersi aggiornati frequentando specifici corsi di formazione e, possibilmente, certificando le competenze acquisite.

Con questa finalità l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (INBAR) e l’Ente di Certificazione hanno sviluppato un percorso di aggiornamento e certificazione per “ESPERTO CAM in PROGETTAZIONE SOSTENIBILE”.
I docenti di INBAR propongono un ciclo di lezioni di approfondimento, finalizzate all’approfondimento e all’aggiornamento in materia di CAM. Una volta frequentate le lezioni, l’Ente di Certificazione, verificherà l’effettiva acquisizione delle competenze e, se il grado di preparazione raggiunta sarà sufficiente, erogherà la certificazione. Il binomio aggiornamento-certificazione costituisce uno strumento fondamentale che consente da un lato ai professionisti di posizionarsi sul mercato in modo competitivo e dall’altro fornisce alle aziende che li scelgono la sicurezza di rivolgersi a un esperto di comprovata esperienza.

Che cosa fa l’Esperto CAM IN PROGETTAZIONE SOSTENIBILE?
L’Esperto CAM in Progettazione Sostenibile è il professionista in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza nell’applicazione dei criteri ambientali minimi che devono essere recepiti in servizi di progettazione e lavori per nuove costruzioni, ristrutturazioni e manutenzioni di edifici, infrastrutture ed aree verdi delle Pubbliche Amministrazioni e delle committenze private che applicano in parte o totalmente tali criteri.

L’Esperto CAM in Progettazione Sostenibile è una figura altamente specializzata che, nello svolgimento del proprio ruolo come libero professionista, dirigente di imprese di costruzioni, pubblico funzionario interno alle P.A., sia in grado di: affrontare i vari livelli progettuali, concorrere a diverse procedure di gara, programmare e predisporre bandi e disciplinari, verificare e validare progetti, gestire e collaudare l’esecuzione di Opere Pubbliche nel rispetto dei CAM.

  • Settore Edilizia

si riferisce a tutte le tipologie di infrastrutture quali ad esempio strade, ferrovie, rete idrica, fognature (Corso di 24 ore):

I CAM sono definiti nell’ambito di quanto stabilito dal Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi del settore della pubblica amministrazione e sono adottati con Decreto del Ministro.

La loro applicazione sistematica ed omogenea consente di diffondere le tecnologie ambientali e i prodotti ambientalmente preferibili e produce un effetto leva sul mercato, inducendo gli operatori economici meno virtuosi a investire in innovazione e buone pratiche per rispondere alle richieste della pubblica amministrazione in tema di acquisti sostenibili. In Italia, l’efficacia dei CAM è stata assicurata grazie alle previsioni contenute nel Codice dei contratti. Infatti, l’articolo 57 comma 2 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, prevede l’obbligo di applicazione, per l’intero valore dell’importo della gara, delle “specifiche tecniche” e delle “clausole contrattuali”, contenute nei criteri ambientali minimi (CAM). Lo stesso comma prevede che si debba tener conto dei CAM anche per la definizione dei “criteri di aggiudicazione dell’appalto” di cui all’art. 108, commi 4 e 5, del Codice. Questo obbligo garantisce che la politica nazionale in materia di appalti pubblici verdi sia incisiva non solo nell’obiettivo di ridurre gli impatti ambientali, ma nell’obiettivo di promuovere modelli di produzione e consumo più sostenibili, “circolari” e nell’ aumento del numero di occupati nei diversi settori delle filiere più sostenibili. Oltre alla valorizzazione della qualità ambientale e al rispetto dei criteri sociali, l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi risponde anche all’esigenza della Pubblica amministrazione di razionalizzare i propri consumi, ottimizzando la spesa in un’ottica di medio-lungo periodo.

ISCRIZIONI al Corso Edilizia di 24 ORE

Documenti

A cura di

Questa pagina è gestita da

Istituto Nazionale di Bioarchitettura

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19 Gennaio 2026 15:00
Detalles de contacto
INBAR