L’Aceto Balsamico di Modena protagonista al SIGEP tra formazione, sperimentazione e cultura del gusto

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Masterclass, attività di pairing e collaborazioni per esplorare le potenzialità dell’Aceto Balsamico di Modena IGP nella gelateria e pasticceria contemporanea.

Rimini, gennaio 2026 – Il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena ha preso parte alla 47ª edizione di SIGEP – il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè – evento di riferimento per il dolce artigianale che ogni anno richiama migliaia di professionisti da oltre 160 Paesi. Con una presenza dedicata al mondo educational e alla sperimentazione gastronomica, il Consorzio ha confermato l’Aceto Balsamico di Modena IGP come ingrediente versatile e di alta qualità, capace di dialogare con la gelateria e la pasticceria d’avanguardia.

All’interno del programma di SIGEP Giovani, il Consorzio ha organizzato due masterclass rivolte a studenti e futuri operatori del settore, attraverso un percorso strutturato per raccontare storia, valori e possibilità di utilizzo dell’Aceto Balsamico di Modena IGP in abbinamenti innovativi.

Le masterclass, che hanno visto il dialogo tra Andrea Mancuso Morini, responsabile comunicazione e marketing del Consorzio, e il gelatiere Alex Erioldi (Gelateria Al Polo Gelato Pensato di Parma) e, moderati nella giornata di domenica dalla conduttrice e giornalista Francesca Romana Barberini, sono state un viaggio all’interno del mondo dell’Aceto Balsamico di Modena, partendo dalle origini per raccontarne l’unicità e il legame inscindibile con Modena, passando per la grande versatilità di un prodotto che oggi incontra le cucine di oltre 130 Paesi e fino alla degustazione in purezza e al pairing con il gelato artigianale.

«Investire nella formazione significa investire nel futuro del nostro prodotto e della cultura gastronomica italiana. Con SIGEP vogliamo trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza delle potenzialità dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e favorire un utilizzo creativo e corretto», ha commentato Andrea Mancuso Morini per conto del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena.

Protagonisti due gusti originali realizzati dallo stesso Alex Erioldi: Insalata invernale con una miscela di radicchio rosso, olio d’oliva, Aceto Balsamico di Modena, crumble di noci e Parmigiano Reggiano con una finitura di Aceto Balsamico di Modena IGP Riserva, e Burre Noisette con sale grigio francese e vaniglia di Tahiti, valorizzato dall’Aceto Balsamico di Modena IGP Invecchiato.

«Nella creazione dei due gusti presentati abbiamo lavorato sull’equilibrio gustativo, introducendo una componente acida e aromatica capace di rendere il gelato più armonioso e piacevole al palato. L’Aceto Balsamico di Modena permette di dare profondità senza appesantire, creando un insieme equilibrato», ha dichiarato l’esperto gelatiere parmense Alex Erioldi, noto per un approccio contemporaneo alla gelateria che unisce tecnica, ricerca sugli ingredienti e sperimentazione gastronomica.

La presenza del Consorzio al SIGEP è stata inoltre arricchita dalla collaborazione con l’azienda italiana Bussy, produttrice di cialde e semilavorati in cialda per pasticceria. Presso lo stand è stato proposto un pairing dedicato a professionisti, giornalisti e studenti con due ricette appositamente realizzate: “Agrodolce di ricotta”, un cestino di cialda farcito con ricotta fresca e completato con Aceto Balsamico di Modena IGP on top, e “Incanto di Modena” un dessert elegante che unisce la cremosità del mascarpone alla freschezza della fragola, esaltate dalle note aromatiche dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, a conferma della versatilità del prodotto anche nel mondo dessert.

Con questa partecipazione, il Consorzio rinnova il proprio impegno nella diffusione di una cultura del gusto che unisce tradizione e innovazione, promuovendo un ingrediente simbolo del Made in Italy e del territorio di Modena come elemento di valore nella cucina e nella pasticceria contemporanea.

Detalles de contacto
Davide: Paterlini