Introduzione
Martedì 20 gennaio, si è tenuta, presso la sede di Bruxelles della Regione Emilia-Romagna, una riunione del Coordinamento degli Uffici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane a Bruxelles (URC), dedicato ai temi ambiente e clima.
La riunione è stata l’occasione per un confronto con la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE sui principali file attualmente in discussione nell'ambito della filiera ambiente e clima, tra cui la strategia sulla water resilience, la proposta di legge sui suoli, il pacchetto Omnibus in materia ambientale, l’ETS2 con il relativo Piano nazionale sociale e per il clima, oltre alla preparazione dei target climatici al 2040. È stato inoltre dedicato spazio agli esiti del Consiglio Ambiente del 16 dicembre e alle priorità della presidenza cipriota del Consiglio.
All’incontro ha partecipato la Rappresentanza Permanente che ha illustrato lo stato dei lavori e le prospettive dei vari dossier, nelle persone della Consigliera Marica Cicconi, coordinatrice per ambiente, clima e procedure di infrazione, insieme al Dott. Matteo Brumati (Attaché ambiente e infrazioni), il Dott. Francesco Bruno (Attaché ambiente), il Dott. Sandro Nuccio (Attaché clima) e il Dott. Diego Angotti (Attaché ambiente).
Ultimo aggiornamento: 20-01-2026, 18:49