L’Unione europea ha obiettivi precisi anche nel 2026 e tra i primi traguardi compare l’autonomia digitale e lo sviluppo tecnologico marchiato Ue. A supporto di questi intenti, compaiono i primi grandi bandi lanciati dalla Commissione Ue per rafforzare la competitività digitale europea, tecnologie e nuovi strumenti di Intelligenza Artificiale (IA).
Nel complesso la Commissione ha dato disposizione di dedicare 307,3 milioni di euro ai due bandi che fanno parte del programma Horizon Europe – Cluster 4 “Digital, Industry and Space”.
I bandi rappresentano un’opportunità di crescita ed espansione per piccole e medie imprese (PMI), startup, centri di ricerca, Pubblica Amministrazione (PA) e imprese industriali. I beneficiari devono essere soggetti appartenenti a Stati membri dell’Unione o Paesi associati al programma Horizon Europe.
Bando IA
Il bando da 221,8 milioni riguarda lo sviluppo di IA affidabile, fornire servizi dati innovativi e rafforzare l’autonomia strategica Ue nel digitale.
I progetti che verranno accettati in questo bando dovranno contribuire all’ecosistema europeo dell’IA, dedicando risorse e impegno alla Apply AI Strategy della Commissione. Questa strategia mira a promuovere l’adozione e l’innovazione dell’IA in tutta Europa in particolare per le PMI, come “potenziale soluzione” per ogni decisione strategica o politica delle organizzazioni.
Inoltre, in questo bando si fa particolare attenzione alla Open Internet Initiative, iniziativa che intende sviluppare i beni digitali comuni europei. Al programma sono dedicati 40 milioni per consolidare le componenti infrastrutturali necessarie a un internet aperto, sotto controllo e interoperabile tra aziende.
Bando tech
Il secondo bando investe 85,5 milioni di euro in tecnologie emergenti e materiali avanzati. Si mette il focus sulla open strategic autonomy dell’Ue per sviluppare la robotica industriale, AI agents di nuova generazione e sviluppo di nuovi materiali. Un bando rivolto alle industrie tecnologiche e industriali europee per integrare manifattura e digitale.
Si potrà partecipare ai due bandi sottoscrivendo la propria attività tramite il Funding & Tenders Portal della Commissione europea, dove sono specificati requisiti di ammissibilità, modalità di presentazione della domanda, topic e valutazione di credito.
La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 15 aprile 2026.
L’articolo Ue, bandi tech e IA: 300 mln per competitività e autonomia digitale proviene da Notiziario USPI.