Il “Competence Forward”, learning center di ASTM, ci prepara al futuro
23 Gennaio 2026
In occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con cadenza il 24 gennaio per evidenziare il ruolo dell’istruzione nello sviluppo sociale ed economico, ASTM sottolinea l’importanza che attribuisce alla formazione per la crescita del proprio capitale umano e per operare responsabilmente nel settore delle infrastrutture.
Le sfide tecnologiche e ambientali del futuro riguardano certamente anche gli asset infrastrutturali, imprescindibili per il benessere dei territori e dei loro abitanti. La transizione ecologica e digitale in atto richiede competenze e sensibilità specifiche per soluzioni innovative finalizzate ad opere sostenibili e interconnesse. Competence Forward, il nostro Learning Center, rappresenta il cuore di questa visione e si suddivide in cinque aree:
- Academy – formazione tecnica
- Lern & Do – formazione soft skill
- ESG Hub – formazione sostenibilità
- Compliance Desk – formazione obbligatoria
- TechInnovation – tecnologia applicata
La formazione non è quindi un investimento occasionale, ma parte integrante della nostra cultura aziendale: ad esempio, nell’ambito dell’Academy, il 14 gennaio l’anno formativo è partito con la conferenza “Constructing around the World: the experience of ASTM Group”, evento che ha registrato la partecipazione di circa 300 professionisti ASTM nel mondo per condividere best- practice sulla progettazione e la costruzione di infrastrutture sicure ed efficienti.
In ASTM lo sviluppo e la valorizzazione dei talenti abbracciano sia le nuove generazioni che i ruoli più senior, in un prezioso passaggio di esperienze che genera scambi di valore, non solo contenutistico ma anche umano.
Visita la pagina Learning Center sul sito ASTM
Resta aggiornato e non perderti le nostre news