"Com'è andata oggi a scuola?" Un report di COSPE sui percorsi educativi e sul come renderli realmente inclusivi. Scaricalo gratuitamente.

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

In occasione della Giornata internazionale dell’Educazione abbiamo pubblicato Com’è andata oggi a scuola? Voci, dati e pratiche verso spazi educativi che curano e accolgono“. 

Ci siamo chiestɜ: davvero la scuola riesce a intercettare i bisogni delle nuove generazioni? E che tipo di risposte può offrire oggi per promuovere equità, partecipazione e rispetto delle differenze? 

 Il Report – che ti invitiamo a leggere e scaricare gratuitamente – è frutto di analisi, dati, riflessioni e prospettive che COSPE ha elaborato grazie alla pluriennale esperienza nella sperimentazione di interventi educativi. Ha preso forma considerando i processi di ricerca e di azione che abbiamo messo in campo per sondare il vissuto di persone studenti, insegnanti e famiglie coinvolte in varie progettualità.  

Nonostante, infatti, la scuola rappresenti il principale spazio democratico di formazione e partecipazione, i dati raccolti da COSPE in numerosi progetti educativi mostrano come persistano comportamenti discriminatori, violenze normalizzate e dinamiche quotidiane di svalutazione che ostacolano il benessere e l’autodeterminazione delle persone studenti.

Il documento restituisce i risultati di ampi percorsi di monitoraggio qualitativo e quantitativo che hanno coinvolto persone studenti, insegnanti, famiglie e personale educativo di ogni ordine e grado. Dalla ricerca  emergono criticità ma anche opportunità: la scuola può diventare un contesto realmente inclusivo e sicuro, capace di valorizzare le differenze e di stimolare la partecipazione attiva delle persone giovani come agenti di cambiamento.

Emerge l’importanza, inoltre,  di adottare approcci intersezionali e pratiche della cura, fondamentali per affrontare fenomeni complessi come razzismo, sessismo, abilismo e discriminazioni legate all’orientamento o all’identità di genere, spesso intrecciati tra loro. Riconoscere le molteplici identità e i diversi vissuti di ciascuno permette di costruire interventi educativi più efficaci e politiche scolastiche orientate all’equità.

“Investire sulle nuove generazioni – si legge nel documento- significa investire su una società più giusta, accogliente e capace di riconoscere valore in ogni differenza”. Da qui la necessità di strumenti replicabili, multidimensionali e condivisi tra tutte le agenzie educative — scuola, famiglie, terzo settore, comunità locali — per promuovere ambienti scolastici in cui la dignità delle persone sia sempre rispettata e tutelata.

Il report  propone infine spunti operativi, testimonianze e raccomandazioni per rafforzare le pratiche antidiscriminatorie, promuovere il dialogo intergenerazionale e consolidare una cultura educativa fondata su giustizia sociale, partecipazione e cura.

 “Com’è andata oggi a scuola? è dunque anche un documento vivo che contiene spunti teorico-metodologici e approcci operativi per fa sì che la scuola possa diventare un luogo sempre più sicuro in cui vivere e sperimentare la propria soggettività.  

 La nostra ricerca ci spinge ancora di più a ripensare la scuola come luogo di cura, partecipazione e trasformazione sociale per rispondere alle sfide globali contemporanee. 

23 gennaio 2026 

Detalles de contacto
redazione