World Economic Forum 2026: L’Arabia Saudita diventa una “connector economy” nell’evoluzione del commercio mondiale

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Sua Eccellenza Majid A. Alkassabi, Ministro del Commercio dell’Arabia Saudita, ha dichiarato oggi, durante l’Incontro Annuale del World Economic Forum a Davos, che il Regno è pronto a beneficiare delle trasformazioni in atto nelle catene di approvvigionamento globali.

Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20260123132124/it/

Amid shifting global trade dynamics, Saudi Arabia underscores its role as a stable connector economy linking markets across regions (Photo: AETOSWire)

Amid shifting global trade dynamics, Saudi Arabia underscores its role as a stable connector economy linking markets across regions (Photo: AETOSWire)

Intervenendo nella sessione intitolata “Many Shapes of Trade” (Molteplici forme di commercio), il Ministro ha commentato: “Il commercio oggi sta sicuramente passando da un modello di fair trade a un modello gestito e regolato da norme. Per noi in Arabia Saudita, la posizione strategica e le ampie risorse ci permettono di diventare un’economia ponte. Potremmo diventare una connector economy, capace di collegarci con Africa, Europa e Asia, diventando un hub logistico internazionale.”

Sua Eccellenza Ahmed A. Alkhateeb, Ministro del Turismo, nella sessione “The New Geography of Travel: Elevating Destinations, Expanding Opportunity” (La nuova geografia dei viaggi: elevare le destinazioni, espandere le opportunità), ha dichiarato: “UN Tourism prevede una crescita del numero di turisti fino a 2 miliardi entro il 2030, il che significa un aumento di 500 milioni. È un numero enorme e molto incoraggiante per l’Arabia Saudita – per i suoi operatori alberghieri, investitori e fornitori di tecnologia. Si tratta di un settore dal potenziale straordinario.”

Sua Eccellenza Mohammed A. Aljadaan, Ministro delle Finanze, ha affermato: “Il nostro compito come policy maker è garantire che alle imprese sia fornito un ambiente prevedibile, e lo stiamo facendo rafforzando la resilienza della nostra economia e offrendo al settore privato la fiducia di cui ha bisogno.”

Sua Eccellenza Abdullah A. Alswaha, Ministro delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione, nella sessione “Converging Technologies to Win” (Tecnologie convergenti per vincere), ha dichiarato: “Nel campo dell’AI, il Regno sta affrontando le sfide energetiche e di memoria. Lanciamo un appello ai nostri partner: nell’era dell’Intelligenza artificiale, è fondamentale avere un partner che sappia accelerare e soprattutto adottare l’AI; e il Regno si pone come partner di riferimento.”

Sua Eccellenza Bandar I. Alkhorayef, Ministro dell’Industria e delle Risorse Minerarie, nella sessione “A Collective Voice on the Future of Minerals: Aligning Policy, Investment and Supply” (Una voce collettiva sul futuro dei minerali: allineare politica, investimenti e offerta), ha sottolineato: “Il Regno adotta un approccio multilaterale alla cooperazione internazionale, creando piattaforme che favoriscono dialogo e partnership. Il Future Minerals Forum è in prima linea: oggi è un piattaforma globale che riunisce governi, industria, finanza, accademia e leader tecnologici.”

Intervenendo nella sessione “Redefining Economic Partnerships: From Dialogue to Delivery” (Ridefinire le partnership economiche: dal dialogo alla realizzazione), Sua Eccellenza Faisal F. Alibrahim, Ministro dell’Economia e della Pianificazione, ha dichiarato: “Credo in un mondo in cui ogni Paese possa esprimere il proprio potenziale economico mantenendo aperto il dialogo.” E ha aggiunto: “Non c’è mai stata una tela più bianca, né un’opportunità più ampia per progettare il futuro.”

Giovedì, la Global Innovation Platform - una partnership strategica tra Saudi HoldCo e GoldenPoint Global - ha lanciato la Saudi–U.S. Innovation Partnership. Si tratta di una piattaforma nazionale pensata per accelerare la collaborazione bilaterale nelle scienze della vita, nell’intelligenza artificiale e nella manifattura avanzata. Con il sostegno delle città di Riyadh e Austin, la partnership mette in sinergia due tra i più dinamici ecosistemi dell’innovazione a livello globale.

Inoltre, Amplifai Health è stata annunciata tra i vincitori della seconda coorte dell’iniziativa MINDS - AI Global Alliance del WEF.

*Source: AETOSWire

Detalles de contacto

Contatto Media:
Danah Alhumaid
dalhumaid@mep.gov.sa