L’USPI arriva sulla Treccani: inserita una nuova voce - Uspi

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

L’Unione Stampa Periodica Italiana (USPI) entra a far parte come voce dell’Enciclopedia Treccani. L’associazione fondata nel 1953 a Roma, che ha dato voce alla stampa italiana, ora compare tra le voci del noto Istituto.

L’Istituto della Enciclopedia Treccani viene fondato nel 1925, su iniziativa di Giovanni Treccani degli Alfieri e Giovanni Gentile, con una missione: compilare, aggiornare, pubblicare e diffondere l’Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti.

L’Enciclopedia italiana dedica spazio ad una associazione che per oltre 70 anni si è impegnata alla comprensione, ascolto e miglioramento del settore editoriale e giornalistico. Monitorando e adattandosi alle trasformazioni, l’USPI ha operato come interlocutore stabile tra due realtà della stessa medaglia, tra le realtà editoriali e le istituzioni pubbliche. 

L’inserimento nelle voci dell’Enciclopedia riconosce la rilevanza storica e istituzionale dell’USPI nel tempo, oltre all’impatto culturale dell’associazione sul settore. 

Partendo da un’editoria tradizionale, USPI si è mossa in più di 70 anni di cambiamenti, intervenendo non solo nella quotidianità dei giornali italiani, fornendo sostegno pubblico e consulenze, ma anche a livello normativo. Soprattutto con l’avvento dell’informazione online, le iniziative e gli interventi, anche formativi, di USPI si sono specializzati e ampliati in tematiche sempre più attuali, quali la transizione digitale, la tutela della proprietà intellettuale, la distribuzione, lo sviluppo tecnologico e, non per ultima, l’Intelligenza Artificiale (IA). 

Grazie all’inserimento della voce su USPI nella Treccani, si fotografa dunque un percorso non solo storico, ma anche culturale e politico di una parte del settore informativo. Dall’operatività alla storicità, la Treccani consolida l’impegno dell’USPI verso una traiettoria di lavoro in continuo movimento verso il futuro.

L’articolo L’USPI arriva sulla Treccani: inserita una nuova voce proviene da Notiziario USPI.

Detalles de contacto