Principi di comportamento dell’Esperto della composizione negoziata - redigo.info

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha avviato la consultazione pubblica sui Principi di comportamento dell’Esperto della composizione negoziata, documento volto a definire standard operativi e linee guida per i professionisti coinvolti. Osservazioni e commenti possono essere inviati fino al 16 febbraio 2026, all’indirizzo e-mail dedicato.

Il quadro normativo di riferimento

La consultazione si inserisce nel contesto delle modifiche introdotte dal d.lgs. 17 giugno 2022, n. 83 e della definitiva entrata in vigore del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14. Questi interventi di legge hanno introdotto nel Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza lo strumento della Composizione negoziata della crisi.

Il ruolo centrale dell’Esperto

All’interno della procedura, l’“Esperto” riveste una funzione chiave. Nominato dalla Commissione istituita presso le Camere di commercio dei capoluoghi di Regione e delle province autonome di Trento e Bolzano, ha il compito di agevolare e facilitare le trattative tra l’impresa che accede alla composizione negoziata e i suoi creditori.

Perché servono nuovi Principi di comportamento?

La complessità e la relativa novità dell’istituto hanno reso necessario predisporre un insieme organico di Principi che orienti l’attività dell’Esperto. Il documento integra anche le disposizioni del decreto dirigenziale del 21 marzo 2023 e si colloca nel solco delle iniziative già avviate dal Consiglio nazionale per la redazione e l’aggiornamento dei Principi relativi ai piani di risanamento (revisioni 2022 e 2024).

Imprese sottosoglia: ambito di applicazione

I Principi non sono rivolti agli Esperti nominati nei procedimenti relativi alle imprese sottosoglia, disciplinati dall’art. 25‑quater del Codice della crisi. Tuttavia, con gli opportuni adattamenti e tenendo conto delle specificità del caso concreto, possono comunque costituire un utile riferimento anche per tali realtà.

Redazione redigo.info

Detalles de contacto
redazione