Al via il progetto “Rizoma”, l’ecosistema collaborativo territoriale per la transforming education
Promosso da Soc. Coop. Casco Learning Center in collaborazione con Distretto collaborativo e sostenuto da Fondazione Cariparma tramite il bando PAT.T.O. per il territorio, il progetto Rizoma è un ecosistema collaborativo territoriale che connette scuole, enti pubblici, terzo settore, imprese e comunità con l’obiettivo di trasformare l’educazione in un bene comune vivo, accessibile e condiviso.
Promosso da Soc. Coop. Casco Learning Center in collaborazione con Distretto collaborativo e sostenuto da Fondazione Cariparma tramite il bando PAT.T.O. per il territorio, il progetto Rizoma è un ecosistema collaborativo territoriale che connette scuole, enti pubblici, terzo settore, imprese e comunità con l’obiettivo di trasformare l’educazione in un bene comune vivo, accessibile e condiviso, in linea con la visione internazionale di Transforming Education promossa da ONU e UNESCO.
Il progetto permetterà di far nascere, all’interno del Casco Learning Center, nel quartiere San Leonardo di Parma, progetti pilota, ideati in collaborazione con le scuole e la comunità, di contrasto all’abbandono scolastico, innovazione didattica, orientamento scolastico e protagonismo giovanile.
Al centro di Rizoma c’è l’accompagnamento delle persone e delle organizzazioni nei percorsi di innovazione educativa, sociale e culturale, attraverso processi di ascolto, co-progettazione e apprendimento continuo. Un approccio generativo che valorizza competenze, esperienze e risorse già presenti e le mette in relazione in modo intenzionale, abilitando un cambiamento sistemico.
Rizoma non propone modelli predefiniti, ma costruisce contesti in cui idee, bisogni e visioni si intrecciano, dando vita a sperimentazioni capaci di produrre valore condiviso, rafforzare le comunità e attivare trasformazioni sostenibili e durature nel territorio.