SymbolicAI, la startup di Intelligenza Artificiale (IA) dedicata alle redazioni, stringe un accordo con News Corp, colosso mediatico statunitense, per potenziare la ricerca, la scrittura e la pubblicazione di articoli.
SymbolicAI è il primo sistema di IA creato e ideato per giornalisti professionisti, comunicatori ed editori. Startup fondata da Devin Wenig e Jon Stokes, l’IA intende offrire supporto ai lavoratori della comunicazione e dell’informazione, riducendo i tempi di produzione, favorendo le attività di routine quali la trascrizione audio, l’estrazione di documenti e la creazione di newsletter, oltre ad essere un ausilio per il fact-checking e la produzione di articoli semplici.
Una collaborazione iper-settoriale
“Le profonde radici editoriali del team Symbolic sono evidenti nel loro sincero apprezzamento per la provenienza e nel loro evidente desiderio di creare prodotti che valorizzino, non deturpino, sminuiscano o svalutino il giornalismo”, ha affermato Robert Thomson, amministratore delegato di News Corp.
E proprio con questo approccio che SymbolicAI e News Corp hanno stretto un accordo che permette ai giornalisti di potersi concentrare su narrazioni più approfondite. La collaborazione inizierà con il giornale finanziario Dow Jones Newswires, di proprietà di Rupert Murdoch, capo del gruppo editoriale News Corp. Già dai primi utilizzi dell’IA nella redazione, si è analizzato un “incremento della produttività del 90% nello svolgimento dei compiti di ricerca complessi”.
Da accordi con LLM (Large Language Models) come OpenAI e Gemini, sistemi IA più generali e non specifici per l’editoria come SymbolicAI, vediamo dunque un passo avanti verso una settorializzazione delle IA. “Il mercato della comunicazione e dell’editoria basate sui fatti rappresenta un’opportunità da oltre 100 miliardi di dollari all’anno”, comunica SymbolicAI sul suo blog. E avere una tecnologia che semplifica ricerca e produzione permette ai lavoratori di concentrarsi sulla parte di lavoro creativo o analitico o investigativo. Un’opportunità, quindi, pensata per professionisti del settore ed editori.
SymbolicAI, un unico strumento per tanti lavori
Questa startup risolve inoltre il problema della frammentazione del lavoro, affidato a tante IA diverse tra loro. Il rischio infatti nell’usare strumenti IA scollegati tra loro è quello di ritrovarsi dei prodotti che risultano incoerenti tra di loro.
Symbolic unifica “l’intero flusso di lavoro in un unico spazio di lavoro collaborativo. Indirizza decine di attività del flusso di lavoro ai modelli di intelligenza artificiale più adatti”. Non penalizzando, anzi, la qualità dei contenuti informativi.
“L’architettura della piattaforma sfrutta la ricerca semantica, i flussi di lavoro, il routing basato su modelli intelligenti e il monitoraggio dell’utilizzo dei token, rispettando la proprietà intellettuale degli editori ed eliminando al contempo la dipendenza da un singolo modello o fornitore di intelligenza artificiale”.
L’articolo SymbolicAI, startup di giornalismo chiude accordo con News Corp proviene da Notiziario USPI.