FCP-Assointernet, chiusura d’anno in contrazione: 2026 ottimista - Uspi

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Secondo i dati appena pubblicati relativi all’Osservatorio FCP-Assointernet del periodo gennaio-dicembre 2025, gli investimenti pubblicitari in Italia si attestano complessivamente a -1,7%. Nonostante la leggera positività di dicembre che chiude a +0,4%, la mancanza di eventi sportivi, il complesso scenario geopolitico e le forti pressioni competitive hanno portato a un fine 2025 non roseo. 

Anche se rispetto a dicembre 2024 il mercato digital perde punti, la quota degli investimenti supera la quota 530 milioni di euro

Il 2025 quindi è stato un anno più lento, caratterizzato da dinamiche mondiali e nazionali che hanno condizionato il mercato dell’adv digitale in negativo. Negli ultimi 12 mesi, abbiamo visto un andamento più lento per i primi 3 trimestri con una ripresa solo nell’ultimo periodo dell’anno. 

Inoltre la concorrenza delle piattaforme internazionali ha messo a dura prova il mercato, spostando gli investimenti verso la Connected TV. Gli investimenti del 2025 si sono concentrati sui formati display e video, ma cresce esponenzialmente la componente social media in particolare.

Si parla però già di aspettative per il prossimo che sembrano augurare percentuali migliori anche grazie alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina e i Mondiali di calcio 2026. Saranno opportunità di comunicazione per le aziende, con una portata internazionale importante che riuscirà a immettere ossigeno nel mercato e a farlo crescere.

L’articolo FCP-Assointernet, chiusura d’anno in contrazione: 2026 ottimista proviene da Notiziario USPI.

Detalles de contacto