Imago mortis - Luigi Pellegrini Editore

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Il Cristo di Holbein e la Sindone

Il tema della morte scuote da sempre l’animo umano e alimenta disquisizioni tra materialisti e credenti in un’altra vita oltre la materia, in virtù della preminenza dello spirito rispetto al corpo. L’allegoria della Danza Macabra irrompe nel Medioevo grazie soprattutto ai Domenicani e ai Francescani che ironizzano sulla morte per evidenziare il concetto di uguaglianza di tutti gli uomini di fronte a Dio. Il Cristo nel sepolcro di Hans Holbein il Giovane e la Sindone sono spesso al centro del dibattito scientifico, culturale e religioso del mondo occidentale. Esteticamente diversi nel proporre una visione originale del Cristo deposto e sepolto nella tomba, sono legati dalla narrazione evangelica sulla passione del Messia. La rappresentazione cruda del Cristo sepolto dell’artista tedesco scuote l’animo umano nella sua totalità di fronte alla banalità della morte. L’Uomo della Sindone continua ad agitare il mondo della scienza dopo indagini rigorose che hanno rilevato come quell’immagine sia stata impressa nel lino dal cadavere che vi è stato avvolto.

Battaglia Martino Michele

insegna Storia della Scienza, Antropologia Culturale e Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’I.S.M.L. “Don Domenico Calarco”, Reggio Calabria. È cultore di “Filosofia Teoretica” (S.S.D. M-Fil/01) presso il Dipartimento di “Scienze Cognitive, Psicologiche, Peda- gogiche” dell’Università degli studi di Messina. Ph. D. in «“Scienze psicologiche e antropologiche” curriculum Antropologie, Istituzioni, Rappresentazioni». È membro de la «Real Academia de Córdoba» e de l’«Academia Andaluza de la Historia - Sevilla». Si occupa di problematiche filosofico-antropologiche e di studio del territorio. Per i tipi Luigi Pellegrini ha pubblicato: Storia e cultura in Karl Raimund Popper (2005); Amici e nemici della società aperta. Un dialogo (im)possibile tra culture (2012); Francesco Guicciardini tra scienza etica e politica (2013); Riti e simulacri. Demologia ed etnostoria della pietà popolare in Calabria (2017); Diaphora. Spunti di Filosofia Teoretica e di Filosofia Morale, (2023); con Anna Rotundo ha pubblicato Canti di donne nella Settimana Santa in Calabria: teologia e antropologia (2018). Ha curato insieme a José Luis Alonso Ponga Nuances del Natale (2023). Per le Edizioni Equilibri, Reggio Calabria, ha pubblicato: Il Discorso della Montagna. Ipotesi e prospettive (2013). Collabora a diverse riviste accademiche tra cui: «Res Publica» (LUMSA-Roma), «Illuminazioni» (Rivista di Lingua, Letteratura e Comunicazione), «Agon» (Rivista Internazionale di Studi Culturali, Linguistici e Letterari), «Humanities» (Unime), «Etnicex» (APEA Cáce- res-España).

Editorial Review

[contact-form][contact-field label="Nome" type="name" required="true" /][contact-field label="Email" type="email" required="true" /][contact-field label="Sito web" type="url" /][contact-field label="Messaggio" type="textarea" /][/contact-form]

Luigi Pellegrini Editore

Via Luigi Pellegrini, 41 (ex via Camposano)
87100 - Cosenza
P.iva - C.f.:  03785790787

Orari

Da Lunedì a Venerdì

ore 9,00 - 13,00

ore 14,30 -18,30

info@pellegrinieditore.it

pellegrinieditoresrl@pec.it

Detalles de contacto
pellegrinieditore