5 libri con animali protagonisti | Libri Mondadori

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Zampe in primo piano: 5 libri con animali al centro

Chi non ha mai sognato di vivere un'avventura al fianco del proprio cane, o di condividere un segreto con il proprio gatto? Del resto, quando si possiede un animale domestico è impossibile non considerarlo il proprio migliore amico, alla stregua di un fratello, a volte di un figlio. Il suo sguardo ci rimette in pace con il mondo dopo una giornata difficile, tanto quanto le sue imprese domestiche riescono a farci sorridere.

Proprio per questo adoriamo le storie in cui le emozioni vissute in compagnia dei nostri amici a quattro zampe diventano irripetibili.
I libri con animali protagonisti sono tanti, e spaziano tra i generi più vari, dai romanzi ai saggi, ai memoir. A volte raccontano storie reali, altre danno voce alle emozioni dei pelosi, umanizzandoli. In questa lista ti proponiamo 5 romanzi in cui a fare la differenza ci sono le zampe, il pelo, gli artigli. Sono storie commoventi, a tratti esilaranti, e raccontano avventure straordinarie.

Se sei alla ricerca di un compagno di lettura fedele, senz'altro uno dei romanzi che seguono diventerà il tuo nuovo, migliore amico.

1. Legami profondi e ineguagliabili: Il cuore grande di un cane

Un tempo forte e bellissima, Take – la vecchia femmina di pastore tedesco che ha trascorso tutta la vita accanto a Ito Hiromi e alla sua famiglia – sta perdendo a poco a poco la capacità di camminare e nutrirsi. Hiromi si prende cura di lei mentre, inevitabilmente, riaffiorano i ricordi dei giorni in cui, ancora cucciola e piena di energie... Il racconto talvolta spietato e struggente, ma sempre sincero e generoso, di cosa significa prendersi cura di qualcuno e creare dei legami profondi e ineguagliabili. 

Da leggere perché racconta con grande sincerità cosa significa prendersi cura di chi amiamo, tra fatica, tenerezza e perdita. Attraverso il legame con il cane Take e il padre malato, Ito Hiromi riflette sul tempo che passa e sul valore dei gesti quotidiani. È un libro struggente ma anche ironico, che lascia addosso una verità profonda sull’amore.

Acquista il libro

2. Per non sentirsi mai soli: La solitudine è un problema secondario di James Gould-Bourn

Ronnie, ipocondriaco e solitario, lavora all’ufficio oggetti smarriti di una cittadina inglese. Quando rimane solo al mondo, l’adozione forzata di Hamlet, un cane bruttino ma affettuoso, lo aiuta a riscoprire la felicità e l'apertura agli altri.

Da leggere perché a volte basta un cane brutto ma dal cuore grande per uscire dalla sua solitudine e a riscoprire la felicità. Una storia commovente, ironica e piena di speranza sul potere degli animali.

Acquista il libro

3. Dolcezza e ironia: Dog di Rob Perry

Benjamin, un diciottenne introverso e ipocondriaco, si trova improvvisamente a dover affrontare una sfida inaspettata: un cane randagio, The Mighty Gary, lo segue a casa. Nonostante la sua paura dei germi e la sua vita solitaria, Benjamin decide di proteggere il levriero dai suoi ex padroni, uomini pericolosi. Questa inusuale amicizia costringe Benjamin a uscire dalla sua comfort zone, a confrontarsi con le sue paure e a scoprire un lato di sé che non conosceva.

Da leggere perché attraverso situazioni divertenti e pericolose, Rob Perry esplora temi come la solitudine, il coraggio e l'importanza delle relazioni. Perché quando salvi un cane, lui salva te.

Acquista il libro

Leggi anche

4. Arguzia: Perestroika a Parigi di Jane Smiley

In questo affascinante racconto, Jane Smiley ci presenta un mondo in cui gli animali non sono solo protagonisti, ma anche personaggi profondamente umanizzati. Paras, alias Perestroika, è un'intraprendente  cavalla da corsa che fugge dalla stalla per vivere libera per le strade di Parigi. L'incontro con Frida, cane elegante, e con altri animali della città, dimostra come Smiley abbia creato una società parallela, dove gli animali comunicano, interagiscono e sviluppano relazioni complesse proprio come gli esseri umani. L'amicizia tra Paras e Étienne, bambino solitario, è il cuore pulsante della storia. Ma per quanto tempo un cavallo in fuga può passare inosservato a Parigi? Quanto a lungo un ragazzo potrà tenere Perestroika nascosta e tutta per sé?

Da leggere perché al di là dell'aspetto divertente e avventuroso, il romanzo di Smiley è anche una profonda riflessione sulla libertà e sul nostro rapporto con le altre specie.

Acquista il libro

5. Amore incondizionato: La gatta di Colette

Alain è ossessionato da Saha, la sua gatta certosina. Il loro legame è quasi morboso, un'intesa profonda e quasi telepatica, tanto che l'arrivo della moglie Camille mette a dura prova questa relazione, rivelando la fragilità emotiva di Alain. La gatta diventa così un simbolo della sua infanzia, della sua purezza e di tutto ciò che teme di perdere.

Da leggere perché La gatta è un romanzo breve ma intenso, che tocca temi universali come l'amore, la gelosia, la possessività e la difficoltà di crescere. Nonostante l'abbia scritto nel 1933, ancora oggi Colette ci spiazza con la sua maestria narrativa e il suo anticonformismo, invitandoci a riflettere sulla complessità delle relazioni umane e sugli aspetti più nascosti della nostra psiche.

Acquista il libro

Leggi anche

Detalles de contacto
Redazione Libri Mondadori