CAM Edilizia: il 2 febbraio 2026 diventano obbligatori in tutte le procedure di appalto pubblico. Il Decreto Ministeriale del 24 novembre 2025 entra pienamente a regime.

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura , ha organizzato il Corso CAM Edilizia di 24 ore, nelle date del 4, 6 e 7 febbraio 2026 dalle 09:30 alle ore 18:30.

CAM Edilizia 2025: scatta l’obbligo negli appalti pubblici. Tutte le regole operative dal 2 febbraio 2026. Da lunedì 2 febbraio 2026 i CAM Edilizia diventano obbligatori in tutte le procedure di appalto pubblico. Il Decreto Ministeriale del 24 novembre 2025 entra pienamente a regime.

Si ondivide a seguire il Modello di relazione CAM per i progettisti ( prossimamente avremo quelli delle imprese) che è stato pubblicato ieri nel sito del ministero, dopo l’entrata in vigore il 2 febbraio del NUOVO DECRETO CAM EDILIZIA.

Si evidenzia il lavoro svolto dagli Esperti INBAR nel tavolo tecnico del Ministero da un team guidato dal presidente Carulli e tanti sono i contributi decisivi che si è riusciti a dare come Istituto Nazionale di Bioarchitettura con i partner GBC nell’ambito del GDL nazionale, specifico per la redazione del modello di relazione CAM.

Fonte: Nel sito istituzionale Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica è stato pubblicato il modello di relazione CAM per il progettista: https://share.google/jH1Sxc5Vv4B3Jd06h

Costituisce un modello di riferimento, rivolto al progettista che ha il compito di elaborare la relazione di cui alla clausola contrattuale obbligatoria, criterio “2.1.1 Relazione CAM” dell’allegato 1 al DM 24.11.2025 pubblicato nella G.U. del 3 dicembre 2025. Essa deve essere declinata in funzione del tipo di intervento progettuale, secondo quanto previsto dal paragrafo “1.1 Ambito di Applicazione” e funge da documento di rendicontazione del rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM). La relazione deve quindi contenere almeno i paragrafi di seguito descritti: normativa; progetto; allegati.

CORSO per ESPERTO CAM in PROGETTAZIONE SOSTENIBILE.

  • Settore CAM Edilizia, il Decreto Ministeriale del 24 novembre 2025 abroga il DM 256 del 23 giugno 2022, alla Gazzetta Ufficiale n. 183;
  • Settore CAM Infrastrutture DM 11 settembre 2025 che modifica e integra Criteri Ambientali Minimi (CAM) per le infrastrutture stradali, originariamente stabiliti dal DM 5 agosto 2024 in vigore dal 21 dicembre 2024;
  • Settore CAM Verde Pubblico DM10 marzo 2020 in vigore dal 4 aprile 2020;

I Corsi e le sessioni di Esami dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura sono aggiornate in riferimento all’aggiornamento DC n° 03/2026 della Circolare informativa DC N° 38/2025– Certificazione esperto CAM in progettazione sostenibile di ACCREDIA.

Il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi è obbligatorio per tutte le gare riguardanti il settore edilizio pubblico. Una disciplina articolata che richiede professionisti certificati in grado di guidare le imprese nella partecipazione ai bandi pubblici.

ESPERTO CAM in PROGETTAZIONE SOSTENIBILE – Il percorso di formazione e certificazione per i professionisti delle varie categorie, dirigenti di imprese di costruzioni, lavoratori autonomi o funzionari all’interno di istituzioni pubbliche, è importante conoscere e saper applicare correttamente quanto previsto dalla normativa sui CAM. Data la complessità della regolamentazione e la quantità di norme da osservare – differenti a seconda della tipologia di impresa che partecipa ad una gara di appalto – è buona prassi tenersi aggiornati frequentando specifici corsi di formazione e, possibilmente, certificando le competenze acquisite.

l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (INBAR) e l’Ente di Certificazione hanno sviluppato un percorso di aggiornamento e certificazione per “ESPERTO CAM in PROGETTAZIONE SOSTENIBILE”.
I docenti di INBAR propongono un ciclo di lezioni di approfondimento, finalizzate all’approfondimento e all’aggiornamento in materia di CAM. Una volta frequentate le lezioni, l’Ente di Certificazione, verificherà l’effettiva acquisizione delle competenze e, se il grado di preparazione raggiunta sarà sufficiente, erogherà la certificazione. Il binomio aggiornamento-certificazione costituisce uno strumento fondamentale che consente da un lato ai professionisti di posizionarsi sul mercato in modo competitivo e dall’altro fornisce alle aziende che li scelgono la sicurezza di rivolgersi a un esperto di comprovata esperienza.

Che cosa fa l’Esperto CAM IN PROGETTAZIONE SOSTENIBILE?
L’Esperto CAM in Progettazione Sostenibile è il professionista in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza nell’applicazione dei criteri ambientali minimi che devono essere recepiti in servizi di progettazione e lavori per nuove costruzioni, ristrutturazioni e manutenzioni di edifici, infrastrutture ed aree verdi delle Pubbliche Amministrazioni e delle committenze private che applicano in parte o totalmente tali criteri.

L’Esperto CAM in Progettazione Sostenibile è una figura altamente specializzata che, nello svolgimento del proprio ruolo come libero professionista, dirigente di imprese di costruzioni, pubblico funzionario interno alle P.A., sia in grado di: affrontare i vari livelli progettuali, concorrere a diverse procedure di gara, programmare e predisporre bandi e disciplinari, verificare e validare progetti, gestire e collaudare l’esecuzione di Opere Pubbliche nel rispetto dei CAM.
La certificazione può essere rilasciata nelle seguenti specializzazioni:

Settore Edilizia: si riferisce al settore delle costruzioni edili in ambito civile e industriale (Corso di 24 ore);
Settore Infrastrutture: si riferisce a tutte le tipologie di infrastrutture quali ad esempio strade, ferrovie, rete idrica, fognature (Corso di 8 ore);
Settore Verde Pubblico: si riferisce alla progettazione, gestione e manutenzione del verde pubblico e delle aree di pertinenza “all’infrastruttura grigia” destinate a verde (Corso di 8 ore). È inteso come attività di progettazione di nuova area verde o riqualificazione di un’area già esistente, comprensivo del suo valore sociale e dei benefici diretti e indiretti del verde pubblico e fornitura di sistemi e prodotti per il “funzionamento” e la gestione del verde pubblico

A cura di

Questa pagina è gestita da

Istituto Nazionale di Bioarchitettura

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

5 Febbraio 2026 08:46
Detalles de contacto
INBAR