DIGITAL INVICTUS: NASCE IL PREMIO DELL’EDITORIA DIGITALE DEL COMUNE DI LATINA

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

È stato presentato oggi a Villa Fogliano (LT), il primo premio per l’editoria sportiva digitale “Digital Invictus”. Promosso dal Comune di Latina, in collaborazione con le librerie Feltrinelli, Mondadori, Sicconi e La mia Libreria, patrocinato dal Ministero per lo Sport e i Giovani e dal Parco del Circeo, e sotto la direzione creativa della casa editrice Lab DFG, il premio intende valorizzare la cultura sportiva e il mondo dell’editoria digitale.  

Saranno 8 gli ebook in concorso per 8 incontri che si articoleranno nella città di Latina tra febbraio e maggio 2026. A decretare l’ebook vincitore sarà il Consiglio dell’Agorà delle ragazze e dei ragazzi di Latina, composto da studentesse e studenti delle scuole medie del territorio. 

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti il sindaco di Latina Matilde Celentano, l’assessore allo sport e alle politiche giovanili Andrea Chiarato, la delegata provinciale del CIP Erica Milic, la responsabile provinciale di Special Olympics Maria Rosa Testa, e il Delegato provinciale CONI Lazio Mauro Di Prospero. È intervenuta, invece, con un video messaggio la consigliera regionale del Lazio e Presidente del Parco Nazionale del Circeo Emanuela Zappone.

“Considerare lo sport come uno strumento di coesione sociale, che va al di là dell’agonismo e della vittoria è un dovere – ha detto il sindaco di Latina Matilde Celentano -. Saranno i ragazzi dell’Agorà a giudicare il libro vincitore e poi sempre loro realizzeranno un eBook che sarà edito dalla Lab DFG”. 

 “Latina si dimostra una città che crede nei giovani e l’amministrazione comunale da sempre crede nell’editoria sportiva – ha detto l’assessore allo sport e alle politiche giovanili di Latina Andrea Chiarato -. Ringrazio l’editore Giovanni di Giorgi per aver incluso Latina nel circuito del Premio Invictus che a oggi è, nel panorama dell’editoria sportiva, al pari del Premio Strega per la narrativa”.

Questo, invece, il saluto della consigliera regionale del Lazio e Presidente del Parco Nazionale del Circeo Emanuela Zappone“Desidero rivolgere un pensiero ai contendenti del premio Digital Invictus, agli autori e alle autrici coinvolti che, con il loro lavoro, danno voce ai valori più autentici dello sport: impegno e determinazione, insieme a responsabilità e crescita. Valori che il Parco Nazionale del Circeo incarna da sempre e nei quali si riconosce”.

Il primo incontro si terrà domenica 8 febbraio alle ore 10:30 alla Libreria Feltrinelli di Latina (ingresso gratuito) e vedrà lo scrittore Federico Vergari presentare il libro “L’atlante illustrato degli sport inusuali” e condurre un laboratorio a tema per i più giovani (età 8-13). 

A seguire, il calendario degli incontri si svolgerà così:

  • 27 febbraio Oltre la striscia di Walter Di Bella, Anna Villani, Jonathan Piccinella, Elisabetta Stornaiuolo. Ore 18:00 Libreria Feltrinelli
  • 13 marzo Manuale di sopravvivenza per aspiranti tennisti di Cesira di Noi. Ore 18:00 Circolo di tennis
  • 15 marzo Reporter Bassotto di Paquito Catanzaro. Ore 11:00 Libreria Feltrinelli
  • 9 aprile Fausto, il mio Coppi di Luciana Rota. Ore 18:00 Libreria Mondadori (centro commerciale Latina Fiori)
  • 17 aprile 1982 di Mauro Grimaldi. Ore 18:00
  • 5 maggio Lo sport e la costituzione italiana di Flavio D’Ambrosi. Ore 11:00 istituto scolastico Prampolini, B.go Podgora
  • 7 maggio Chiara Vingione di Antonia de Francesco. Ore 18:00 presso il Centro ginnastica pontino

La tappa finale che decreterà i vincitori si svolgerà l’11 giugno alle ore 18:00 all’Imbarcadero di Villa Fogliano (LT), in occasione della presentazione della cinquina finalista del Premio letterario sportivo Invictus 2026.

Detalles de contacto
labDFG