Studenti di DBGA sviluppano un gioco per Bluvacanze

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Con Destinazione Vacanze, gioco realizzato da un team di studenti di Digital Bros Game Academy, disponibile sul sito di Bluvacanze.it, il tema del viaggio viene interpretato in chiave ludica, per permettere al viaggiatore di costruire la sua esperienza fin dalle prime fasi di ispirazione, utilizzando linguaggi e strumenti in linea con le nuove abitudini digitali dei consumatori.

Per i nostri studenti lavorare per un partner come Bluvacanze è stato stimolante e molto formativo.

Riccardo Fratini, studente del corso DBGA Campus di Game Design parlando del progetto ha dichiarato: “creare un videogioco a tema viaggio è stato molto interessante. Con il team la prima cosa che abbiamo fatto è stata capire a pieno lo spirito di Bluvacanze e come far viaggiare il giocatore intorno al mondo per collezionare i luoghi iconici di ogni continente. La vera sfida è stata riuscire a trasmettere i valori di Bluvacanze senza venire meno al divertimento per il giocatore.”

Grazie a collaborazioni come questa, Digital Bros Game Academy collega gli studenti con aziende già durante il percorso di studi, dando loro la possibilità di fare esperienze concrete nei vari ambiti in cui le competenze di game development si possono applicare.

Le modalità di navigazione e i comportamenti di acquisto rilevati su Bluvacanze.it confermano una tendenza ormai centrale nel mondo digitale: la scelta finale dell’utente prende forma sempre più spesso nella fase di esplorazione e ricerca di ispirazione. Proprio per questo Bluvacanze.it investe nel supportare il processo decisionale online, puntando su contenuti più ricchi e su un’esperienza capace di favorire un dialogo continuativo con l’utente.

In questo scenario si colloca la strategia di gamification, oggi tra le leve più diffuse nel marketing digitale per rafforzare coinvolgimento e fidelizzazione. L’adozione di dinamiche tipiche del gioco – come sistemi di punti, livelli, badge, missioni e ricompense – permette di stimolare comportamenti strategici, dall’accesso alla piattaforma alla creazione del profilo, fino a incoraggiare visite ripetute nel tempo.

Il progetto sviluppato da Bluvacanze, in collaborazione con Digital Bros Game Academy, si inserisce all’interno di un percorso più ampio di trasformazione della user experience nei siti web ed e-commerce, sempre più focalizzati su esperienze interattive, immersive e su misura per l’utente.

Ma com’è stato sviluppare un gioco per un partner come Bluvacanze? Qual è stata la sfida principale nel coniugare intrattenimento e branding?

Ascolta il podcast, disponibile sul sito di Bluvacanze qui e su spotify, in cui il team che ha creato il gioco Destinazione Vacanze racconta questa esperienza dal grande valore formativo.

Detalles de contacto
Annapina Leone