Proroga dei decreti legislativi sul riordino del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
In data 20 gennaio 2026 il Consiglio dei Ministri ha disposto la proroga al 31 ottobre 2026 dei termini per l’adozione dei decreti legislativi relativi al riordino delle funzioni e del rapporto di impiego del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Federdistat VV.F. e F.C. – CISAL ha formalmente rappresentato alle competenti Autorità la propria preoccupazione in merito agli effetti di tale slittamento, in particolare con riferimento alle procedure di mobilità del personale. Nel corso del 2025, in occasione dell’evento Giubilare, è stata infatti prevista una deroga al vincolo di permanenza biennale nella sede di prima assegnazione per alcune qualifiche del Corpo. Tuttavia, la proroga dei decreti legislativi — che prevedono l’abrogazione strutturale di tali vincoli — rischia di determinare disparità di trattamento tra il personale che ha già beneficiato della deroga e quello che maturerà i requisiti nei prossimi mesi, in vista delle imminenti procedure di mobilità antecedenti l’assegnazione dei Vigili del 101° corso.
Per queste ragioni, Federdistat VV.F. e F.C. – CISAL ha chiesto l’adozione urgente di iniziative volte a garantire equità e uniformità di trattamento per tutto il personale interessato, nonché a sollecitare il definitivo licenziamento dei decreti legislativi, il cui iter di confronto sindacale si è già concluso nel dicembre scorso. Il personale del Corpo attende ora con urgenza di conoscere le determinazioni definitive dell’Amministrazione.