AIDO - Le notizie dal territorio - 6 febbraio - A.I.D.O.

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Il calendario 2026 continua ad essere ricco di iniziative AIDO in tutta Italia.

Dai Giochi Olimpici di Milano-Cortina agli incontri nelle scuole, dalla musica dedicata ai bambini al teatro solidale. Sono tanti i modi in cui i volontari AIDO e le realtà territoriali continuano a promuovere una cultura della donazione accessibile e un dialogo costante con la comunità.


Lombardia

Mantova

A Mantova continua la campagna comunicativa a favore del Sì alla donazione di organi, tessuti e cellule promossa da AIDO Lombardia con il prezioso patrocinio e sostegno di ASST di Mantova e ATS della Val Padana.

L’iniziativa, attiva dal 2 febbraio, si inserisce in un percorso di sensibilizzazione diffuso sul territorio, con l’obiettivo di accompagnare i cittadini verso una scelta consapevole e informata.

“Scegli consapevolmente e dichiara il tuo Sì alla Vita” è il messaggio centrale della campagna, che invita a informarsi e a registrare la propria volontà attraverso i canali ufficiali.


Province di Brescia e Bergamo

AIDO Coccaglio sarà presente alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, portando il proprio messaggio di sensibilizzazione sulla donazione di organi all’interno di uno degli eventi sportivi più importanti a livello mondiale.

L’associazione, guidata dal presidente Lino Lovo, parteciperà ai Giochi con un monumento simbolico realizzato utilizzando lattine di bibite, pensato per attirare l’attenzione e promuovere il valore della donazione come gesto di solidarietà e vita.

L’iniziativa si inserisce nel solco dell’impegno già dimostrato dall’associazione in occasione di precedenti grandi manifestazioni sportive, utilizzate come occasione di incontro e divulgazione.

L’attività di AIDO Coccaglio si affianca a un imponente apparato organizzativo che coinvolge anche il territorio bresciano: in occasione dei Giochi di Milano-Cortina 2026, saranno infatti almeno 1.500 i volontari e gli operatori bresciani impegnati tra Livigno e Bormio per garantire sicurezza, servizi e operatività durante l’evento olimpico.

Emilia-Romagna

Piacenza

Il 5 febbraio, l’AIDO provinciale di Piacenza e l’amministrazione provinciale hanno incontrato i sindaci del territorio per avviare una campagna di sensibilizzazione sulla donazione di organi, rivolta in particolare ai cittadini che si recano in Comune per il rilascio o il rinnovo della carta d’identità.

Durante l’incontro sono stati consegnati materiali informativi destinati agli uffici anagrafe, acquistati da AIDO con il contributo del Lions Club di Castel San Giovanni.

Nel corso dell’evento sono stati presentati i dati sul consenso alla donazione espresso nei Comuni, in calo nel 2025, e si è sottolineata l’importanza di un’informazione corretta per favorire scelte consapevoli.

La giornata è stata arricchita dalla proiezione del cortometraggio “Briciole al cielo” del regista Gian Francesco Tiramani, che ha sottolineato come la comunicazione abbia un impatto fondamentale sulla collettività quando si parla di donare gli organi. Al cortometraggio si è poi aggiunto un intervento medico-informativo sul sistema dei trapianti e sulle modalità di donazione, con un momento di confronto tra amministratori e professionisti sanitari.


Rubiera (RE)

Il 7 febbraio, presso Rubiera, la Compagnia della Pipa presenterà lo spettacolo teatrale “Dinosauri”, un’opera originale scritta e drammatizzata da Stefano Viani.

Attraverso una narrazione che tocca inclusione ed emarginazione sociale, psicologia delle masse, dinamiche totalitarie e forme di sopruso legate alla forza fisica, l’opera guida lo spettatore in un percorso di dubbio e indagine dell’animo umano, richiamandosi all’archetipo della tragedia amletica.

La messa in scena integra anche elementi del teatro dell’assurdo, utilizzando lo straniamento e una costruzione volutamente non realistica per stimolare riflessione e confronto.

L’evento ha una finalità solidale, prevedendo una raccolta fondi a favore di AIDO provinciale di Reggio Emilia, con il contributo del Comune di Rubiera.

Imola (BO)

Il 26 gennaio è stato presentato a Imola il brano “La Magia del Dono”, interpretato dal locale Coro Il Grillo D’Oro.

Realizzato grazie al coinvolgimento del Coro Arcobaleno di Limana (BL) e composto dal musicista Lodovico Saccol, il pezzo racconta la bellezza del dono con gli occhi dei bambini e per i bambini.

Il Coro imolese porterà insieme ad AIDO il messaggio in giro per tutta l’Emilia-Romagna, unendo tante giovani voci in un’unica melodia.

Piemonte

Asti

Prosegue con grande successo il percorso di sensibilizzazione scolastica promosso da AIDO Provinciale di Asti insieme alle Associazioni dei trapiantati AITF, ANED e TPA sul territorio.

Nei mesi di dicembre e gennaio si sono svolti incontri negli Istituti di Scuola Secondaria Superiore Castigliano, Monti, B.Alfieri, Vercelli, Gioberti, Sella, V.Alfieri, Artom e Penna: momenti di confronto e partecipazione grazie alle testimonianze di vita dei trapiantati delle associazioni coinvolte.

L’attenzione e il coinvolgimento dimostrato dai ragazzi hanno confermato l’efficacia del progetto e l’importanza di affrontare questi temi fin dall’adolescenza, ma il Gruppo AIDO di Canelli coinvolge anche il mondo degli adulti: presso l’UNITRE di Canelli si è svolta una lezione, realizzata in collaborazione con le locali ADMO e FIDAS, che ha visto una partecipazione attenta e interessata.

Marche

Tolentino

Il 7 febbraio, il Gruppo comunale AIDO di Tolentino con il patrocinio del Comune presenterà il libro “Le mani nel cuore” di Vincenzo Varagona, dedicato al famoso cardiochirurgo Carlo Marcelletti.

L’evento avrà una dimensione multidisciplinare, con la partecipazione del pittore Viktor Samko che nel corso della presentazione realizzerà un dipinto estemporaneo ispirato al racconto. L’opera sarà poi messa a disposizione per una raccolta fondi a favore della Fondazione Salesi di Ancona, unendo arte, cultura e solidarietà in un’unica occasione di incontro e riflessione.

Dagli eventi più grandi alle piccole iniziative delle comunità locali, ogni attività racconta lo stesso impegno di rendere il tema della donazione sempre più vicino, comprensibile e parte della vita quotidiana di cittadini.

Sport, musica, teatro, arte, scuola, dialogo istituzionale: linguaggi diversi per lanciare un unico messaggio. Per continuare a informare non solo trasmettendo dati, ma soprattutto creando occasioni di incontro, ascolto e riflessione condivisa.

AIDO continua ad essere presente nei territori, con creatività e dedizione, per accompagnare ogni persona verso una scelta libera e consapevole.

Detalles de contacto
Federica Sorgini