Tu sei qui

  • Home
  • News
  • Destinazione Abruzzo: i Borghi Autentici d’Italia alla BIT 2026

Il 12 febbraio il talk alla BIT 2026 nello stand della Regione Abruzzo

Borghi Autentici d’Italia sarà protagonista alla BIT 2026 con un appuntamento dedicato all’esperienza dei Borghi Palestra in Abruzzo. L’incontro, dal titolo “Destinazione Abruzzo: i Borghi Palestra per imparare dai territori e vivere le comunità”, è in programma giovedì 12 febbraio alle ore 11.30, nello stand della Regione Abruzzo (Pad. 11 | P01 P19 S02 S20) a Fieramilano Rho. 
Il progetto dei Borghi Palestra dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia ha attivato un circuito di turismo generativo, fatto di destinazioni che si aprono a visite di formazione e percorsi di apprendimento di modelli di sviluppo locale. L’obiettivo è valorizzare esperienze concrete nate nei territori e renderle occasione di confronto, crescita e innovazione per altre comunità.


In Abruzzo, protagonisti del circuito sono i Borghi autentici di Fara San Martino, Sante Marie e Scontrone. All’interno della rete nazionale di Borghi Autentici d’Italia, questi borghi hanno maturato nel tempo buone prassi e rappresentano un presidio importante di innovazione, che l’Associazione intende promuovere a livello nazionale: dall’attenzione all’ambiente alla cura della dimensione culturale, dalle politiche di welfare alla costruzione di modelli di protagonismo delle comunità locali.
All’incontro in BIT interverranno i sindaci Antonio Tavani (Fara San Martino – CH), Lorenzo Berardinetti (Sante Marie – AQ) e Francesco Melone (Scontrone – AQ). A moderare sarà Antonio Cardelli, coordinatore dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, mentre le conclusioni saranno affidate a Rosanna Mazzia, Presidente di Borghi Autentici d’Italia.

Per maggiori informazioni:

Segreteria nazionale Borghi Autentici d’Italia

Marzia Bassi, Giovanni Pirillo
associazione@borghiautenticiditalia.it

QUI IL PROGRAMMA DELL'EVENTO