Salutiamo la primavera con la nuova edizione de “Il Gusto Toscano”. Un weekend all’insegna del buon vino, prelibatezze, degustazioni e molti prodotti artigianali made in Tuscany a km zero!
Oltre 30 produttori tra vignaioli, mastri distillatori e artigiani agroalimentari animeranno gli spazi di Officina Creativa Lab by Artex c/o Conventino fuori le Mura – via Giano della Bella 20, Firenze – con tante proposte d’eccezione. La manifestazione è aperta al pubblico e con ingresso libero, con possibilità di assaggiare e acquistare vini e golosità selezionate direttamente dai produttori.
Anche per questa ottava edizione tornano le degustazioni e le masterclass a cura di esperti e sommelier d’eccezione: da Leonardo Romanelli a Paolo Pellegrini, da Barbara Tedde a Paolo Bini, per arrivare a varie degustazioni di biscotti, mieli e cioccolato.
La partecipazione agli eventi è gratuita, i posti sono limitati.
Apertura prenotazioni: venerdì 13 marzo.
SEGUI L’EVENTO FACEBOOK PER RIMANERE AGGIORNATO
L’orario di accesso per i visitatori sarà:
– sabato 28 marzo 2026 dalle ore 11,00 alle ore 21,00
– domenica 29 marzo 2026 dalle ore 11,00 alle ore 20,00.
Negli spazi dedicati di Officina Creativa Lab by Artex e nel chiostro del Conventino Fuori le Mura, oltre alla vendita di prodotti di qualità del nostro territorio, verranno organizzate degustazioni guidate, masterclass e incontri, attività finalizzate a presentare i prodotti dell’enogastronomia artigianale toscana come risultato della cultura e della tradizione del territorio e del saper fare degli artigiani agroalimentari toscani, veri e propri creatori e creativi del gusto toscano.
L’evento è realizzato da Artex, in collaborazione con PromoWine, nell’ambito del progetto Officina Creativa Lab, promosso da Regione Toscana e Comune di Firenze in collaborazione con CNA Toscana, Confartigianato Imprese Toscana e Vetrina Toscana.