Le malattie più comuni nel gatto anziano

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Nel momento in cui il tuo gatto raggiunge l’età avanzata devi prestare maggiore attenzione ai segnali che il suo corpo ti invia, perché potrebbero indicare l’insorgere di problemi di salute. Molte delle malattie che colpiscono i gatti anziani possono manifestarsi in modo graduale e silenzioso, rendendo difficile il loro riconoscimento, soprattutto quando si tratta dei sintomi iniziali che spesso vengono scambiati per normali segni dell’invecchiamento.

Per avere una diagnosi più accurata e un trattamento adeguato a garantire al tuo gatto anziano una qualità di vita migliore, riconosci tempestivamente i segnali di una possibile malattia e portalo dal medico veterinario. È altresì importante per i gatti anziani prevedere delle visite programmate dal veterinario con cadenza annuale o semestrale.

I fattori che incidono sulla longevità del gatto

L’invecchiamento è un processo naturale, ma non tutti i gatti invecchiano allo stesso modo. Solitamente, un gatto viene definito senior al raggiungimento dei 10-12 anni di età, ma i fattori che influenzano la longevità del gatto sono diversi, come per esempio la genetica, che gioca un ruolo importante: alcune razze, come il Siamese o il Manx, sono note per la loro longevità, mentre altre, come i Persiani o i Maine Coon, sono più predisposte ad avere determinate patologie. Tuttavia, per alcune malattie è importate eseguire analisi specifiche già a partire dai 7 anni di vita.

Nondimeno, il fattore determinante è lo stile di vita: un’alimentazione sana, un ambiente stimolante e, soprattutto, visite dal medico veterinario regolari fin da giovane, sono essenziali per prevenire l’insorgenza di malattie per mantenere il gatto in salute il più a lungo possibile.

Tra i segnali più comuni dell’invecchiamento puoi riscontrare:

  • diminuzione dell’attività fisica;
  • cambiamenti nel mantello, che appare più opaco o diradato;
  • dimagrimento o aumento di peso senza motivo apparente;
  • inappetenza o, al contrario, fame eccessiva;
  • scarsa pulizia personale;
  • comportamento più ritirato o confuso.

Se noti uno o più di questi sintomi, parlane immediatamente con il tuo medico veterinario di fiducia: potrebbero essere indizi riguardanti le patologie del gatto anziano.

Le malattie più frequenti in un gatto anziano

Con l’avanzare dell’età il sistema immunitario si indebolisce e gli organi tendono a perdere efficienza, rendendo il gatto più vulnerabile ad alcune patologie; vediamo le più comuni.

Ipertiroidismo

L’ipertiroidismo è una patologia endocrina abbastanza frequente nei gatti anziani, che si verifica quando la ghiandola tiroide produce un eccesso di ormoni tiroidei che accelera il metabolismo dell’animale, portando a una serie di sintomi, tra cui perdita di peso, aumento della sete e della minzione, iperattività, nervosismo, vomito e diarrea. Le opzioni di trattamento includono terapie farmacologiche, una dieta apposita a basso contenuto di iodio oppure l’intervento chirurgico.

Insufficienza renale cronica

L’insufficienza renale nel gatto anziano è una delle malattie più diffuse e insidiose. I reni, con il tempo, perdono la loro capacità di filtrare le tossine dal sangue. I sintomi non sono subito evidenti, ma lo diventano quando la malattia si trova in uno stadio avanzato. Tuttavia, con una terapia farmacologica ed una dieta specifica, è possibile gestire al meglio la malattia e migliorare la qualità della vita del gatto.

Diabete mellito

Il diabete mellito è una malattia metabolica che colpisce sempre di più i gatti anziani, specialmente quelli in sovrappeso IMMUNO RESISTENTI all’insulina, l’ormone peptidico prodotto dal pancreas che regola i livelli di zucchero nel sangue. I sintomi più evidenti sono l’aumento della sete, della minzione e dell’appetito, associati a debolezza.

Artrosi

L’artrosi nel gatto anziano è una malattia degenerativa delle articolazioni che provoca dolore e rigidità. In questo caso potresti notare una difficoltà nel gatto nel salire e scendere dal divano o a saltare, oltre a essere più irritabile se lo tocchi in determinate aree. Le cure per l’artrosi consistono in una gestione del dolore, che deve includere farmaci antinfiammatori o integratori specifici, e modifiche all’ambiente domestico come l’aggiunta di rampe o scalini bassi per facilitare i movimenti.

Tumori

tumori nel gatto anziano possono colpire diverse parti del corpo e manifestarsi in vari modi, per cui fai attenzione a sintomi come rigonfiamenti anomali, perdita di peso, inappetenza, letargia, zoppia persistente o difficoltà respiratorie. In questi casi la diagnosi precoce è fondamentale, in quanto un intervento chirurgico, la chemioterapia o la radioterapia possono essere efficaci, specialmente se il tumore viene scoperto in tempo.

Malattie cardiache

La forma più diffusa tra le malattie cardiache nei gatti anziani è la cardiomiopatia ipertrofica, che causa un ispessimento della parete muscolare del cuore. I sintomi, come letargia, debolezza o difficoltà respiratorie, compaiono solo quando la malattia è già in uno stadio avanzato. Una diagnosi precoce con un esame ecocardiografico permette al medico veterinario di valutare la salute del cuore del tuo gatto e, se necessario, valutare una terapia per rallentare la progressione della malattia e migliorarne la qualità della vita.

Declino cognitivo

Il declino cognitivo è un’altra malattia comune nei gatti anziani che si manifesta con comportamenti insoliti, quali disorientamento, alterazione del ciclo sonno-veglia e diminuzione dell’interazione sociale. Per questa condizione non è prevista una cura definitiva, ma il tuo medico veterinario di fiducia può suggerirti farmaci e modifiche all’ambiente domestico per gestire i sintomi e supportare il tuo gatto in questa fase della sua vita.

Conclusioni

Prendersi cura di un gatto anziano significa imparare a osservare, ascoltare e agire con prontezza. Alcune malattie non sono evitabili, però possono essere gestite con efficacia se riconosciute in tempo; quindi il tuo ruolo è cruciale per la sua salute: con la giusta attenzione e trattamento, il tuo amico felino potrà vivere una vecchiaia più serena.

Detalles de contacto
Loredana Verga